Il viaggio è ormai uno dei rimedi più usati per sfuggire allo stress e ai problemi quotidiani, aiutandoci ad allontanare il malessere, un modo innotivo è il turismo culturale, ormai da anni presente nell’ambito turistico, per chi è in vena di immergersi nella cultura.
Il boom di questo tipo di turismo ha apportato al cosiddetto “trasformative travel”, dedicato al mondo del lusso, oppure ha dato il via al “solo travel”, pensato proprio per chi ha intenzione di viaggiare da soli, per poter immergersi completamento con il paese che si visita, sviluppando anche nuove conoscenze.
Il turismo culturale è un esperienza sensoriale connessa ad una specifica regione o paese, con l’intento di approfondirne la storia, l’arte, l’architettura e la cucina. Le visite alle bellezze naturali non mancano di certo, soprattutto qui in Italia, grazie al suo patrimonio storico-artistico, si piazza sul podio come meta preferita per le città d’arte.
Le principali mete, raggiunte dai turisti, sono Lazio, Toscana e Lombardia. Secondo le statistiche del 2010, il 22,5 % dei turisti italiani scelgono di fare vacanze culturali, visitando le città d’arte, spinti dalla voglia di conoscere le ricchezze del territorio oppure esplorare luoghi mai visti.
Grazie ai soggiorni nelle principali città italiane, non mancano di certo la visita ai monumenti, musei, mostre e a siti archeologici, viaggiando non solo con il corpo e la mente, ma anche con il gusto, aiutandosi con le degustazioni di prodotti Eno-gastronomici.
Internet è il principale canale per chi cerca mete ben precise. Capace di influenzare il pubblico attraverso pubblicità e lettura, incentiva velocemente la clientela per la ricerca della struttura migliore, rispettandone i gusti, con l’aiuto di una prenotazione veloce via mail.
I visitatori stranieri , attirati dal buon cibo, incrementano il turismo culturale del nostro paese. I turisti più assidui in Italia sono i nipponici, gli americani e i giapponesi, il successo non deriva solo dalle ricchezze storico-culturali, ma dell’interesse nei confronti del turismo sostenibile, visitando sempre più ambienti naturali.
Il viaggio aiuta mente e corpo, stimolando la produzione di diseratonina e la formazione di un importante arricchimento personale.
Hi Guys! Sono Chiara, sebbene le presentazioni non siano il mio forte… preparatevi a tre righi intensi di sonno…
Nata sotto il segno del sagittario, come tale il mio punto forte è l’ironia, il debole ancora da scoprire… scherzo, è la buona cucina! Nel mezzo troviamo passione per l’arte, la letteratura, i viaggi e la scrittura.