3 attività creative per rilassare la mente

3 attività creative per rilassare la mente

Condividi su

L’arte terapia è la pratica di attività creative al fine di prendersi cura di sé e imparare ascoltarsi per migliorare la propria qualità di vita.

L’obiettivo è rilasciare lo stress quotidiano dedicandosi a un hobby creativo che aiuti a riposare la mente. Insegnare ai propri figli ad ascoltare le proprie emozioni e ad avere cura di sé anche emotivamente è fondamentale e farlo attraverso delle attività creative da svolgere insieme potrebbe essere una soluzione interessante. Questo infatti consentirebbe allo stesso tempo di imparare qualcosa di nuovo, lavorare sull’ascolto delle proprie emozioni e nutrire il legame con i propri figli attraverso del tempo di qualità speso insieme. Esistono una moltitudine di attività e hobby che si possono provare a tal fine.

Dipingere con i Numeri

Dipingere con i numeri è un’attività adatta a tutti. Riaccende la creatività dei più grandi e aiuta a sviluppare quella dei più giovani. È un hobby creativo adatto a tutti i livelli di abilità. Consiste nel dipingere una tela prestampata e divisa in aree numerate alle quali corrispondono i diversi colori a tempera da applicare. Il paint by numbers è perfetto per chi cerca una sfida, ma anche per chi ha bisogno di un aiuto per rilassarsi e rimanere zen. Grazie alle linee guida infatti, si dipinge senza ansia da prestazione, per il solo gusto di rilassare la propria mente e nel mentre realizzare qualcosa con le proprie mani!

I quadi da dipingere numerati sono un modo eccellente per disconnettersi dal mondo esterno e ritrovare la pace interiore. Su siti come Figured’Art si può scegliere fra numerosissimi disegni da completare e si possono trovare kit pittura completi del necessario per realizzare meravigliose tele. Ogni kit infatti contiene la tela con il disegno scelto, i pennelli e i vasetti di colore numerati secondo il modello.

Per chi cerca qualcosa per riposare la mente, la pittura numerica può essere considerata una forma ludica di arteterapia. È altresì un’attività che permette di migliorare la propria manualità e concentrazione.

Il Diamond Painting

Conosciuto anche come Pittura Diamante o Diamond Art, il diamond painting è un altro eccellente hobby creativo antistress. Consiste nel creare splendidi dipinti in rilievo applicando piccoli strass colorati su una tela autoadesiva. È un’attività manuale a cavallo fra il dipingere con i numeri e il ricamo a punto croce. Il procedimento è simile a quello delle tele su descritte ma al posto dei colori acrilici si applicano sulla tela anche in questo caso prestampata, dei piccoli diamantini in resina. Il risultato che si ottiene richiama il ricamo a punto croce o quello di un mosaico.

È una delle attività più rilassanti per il tempo libero creativo. È divertente e poco costosa. Anche i kit di diamond painting sono completi di tutto il necessario per completare il proprio lavoro: la tela, i diamantini comodamente organizzati in diverse bustine numerate, un vassoietto per i diamantini, la cera per l’applicatore e infine l’applicatore con due testine interscambiabili. Queste sono molto comode per poter afferrare più diamonds contemporaneamente e rendere il processo più veloce in quelle zone in cui vanno applicate molte perline dello stesso colore.

I design tra cui scegliere sono davvero molti, dai motivi floreali agli animali, dai paesaggi alle riproduzioni dei quadri famosi come i dipinti di Klimt o Van Gogh, ad esempio. Inoltre su alcuni siti si possono anche ordinare kit personalizzati per realizzare brillanti quadri a partire da una propria foto. Il che può essere una bella idea per realizzare insieme ai propri figli una tela che rappresenti un ricordo di famiglia. È un ottimo modo per rilassarsi e mettere alla prova la propria pazienza e costanza.

Il Ricamo a Punto Croce e il Punch Needle

Il punto croce è il punto più semplice, insieme al mezzo punto, da cui si può partire se si vuole imparare a ricamare. Solitamente si realizza su tessuti Aida e consiste nel ricamare una serie di x fino a realizzare il disegno scelto. Si possono seguire alcuni schemi oppure si può realizzare il proprio disegno a matita e ricamarci sopra. Oppure si possono provare i kit di ricamo in cui le tele sono prestampate con il disegno da ricamare. Se invece si vuole provare qualcosa di più moderno rispetto al classico ricamo si può valutare il punch needle. Altresì semplice da fare consiste nel punzonare la tela fissata al telaio circolare, solitamente fornito insieme al kit, con l’ago “magico” all’interno del quale è stato inserito il filo. I ricami ottenuti si possono poi utilizzare per decorare magliette o oggetti come cuscini.

Il ricamo grazie alla concentrazione che richiede, alla tranquillità e alla calma della mente che dona è un’attività perfetta per rilassarsi


Condividi su