Abel Ferrara recita una poesia di Gabriele Tinti davanti al Cristo Velato

Abel Ferrara, il regista della Redenzione recita in occasione della giornata mondiale dei musei una delle poesie di Gabriele TintiSi tratta di Laments una performance a due nella quale Abel Ferrara racchiude alcune delle sue grandi passioni: arte, religione, poesia e recitazione. La location è niente meno che la Cappella di Sansevero a Napoli l’altra figura coinvolta nella performance è il Cristo Velato.

Vediamo il perchè di questa scelta! La prima delle motivazioni è dettata dal fatto che il 2021 è l’anno in cui nella Cappella di San Severo di svolgono le celebrazioni per il duecentocinquantesimo anniversario di morte del principe Raimondo di Sangro.

Abel Ferrara è figlio di immigrati italiani originari di Sarno e Napoli per lui è una seconda casa inoltre la fede di quest’uomo è bel nota grazie ai suoi film, fra i più famosi troviamo la trilogia dedicata alla redenzione: Trilogia del Peccato. Il connubio Napoli misticismo gli permette di mantenere quella costante che per lui ha una grande importanza tanto nella vita quanto nel suo lavoro artistico. Infine la scelta della poesia: uno dei testi di Gabriele Tinti. Non si tratta di una collaborazione nuova, infatti il febbraio scorso Gabriele Tinti e Abel Ferrara hanno già eseguito insieme la performance Bleedings analoga a quella che verrà eseguita il 18 maggio a Napoli.

Queste perfomance fanno parte di un progetto più grande concepito da Gabriele Tinti dal nome Rovine e che prevede una raccolta di letture live, sempre interpretate da personalità prestigiose del mondo della cultura e dello spettacolo, recitate innanzi ad alcune delle classiche sculture rinascimentali.

Si tratta quindi di una riapertura in grande stile per la Cappella di Sansevero e la video performance verrà trasmessa in streaming on-line sulla pagina facebook del museo Cappela Sansevero il 18 maggio alle ore 12. La performance rimarrà comunque fruibile anche dopo la sua conclusione, non solo su facebook ma su tutti i canali social del museo.

Non ci resta che aspettare di sentire la voce rauca ed emozionata di Abel Ferrara che reciterà un ode per il Cristo Velato.