Helmut Newton -Legacy: la fotografia dello scorso secolo in mostra

Helmut Newton -Legacy: la fotografia dello scorso secolo in mostra

La mostra fotografica di Helmut Newton – Legacy, presente nella splendida cornice dell’ Ara Pacis, iniziata il 18 ottobre e che terminerà il 17 marzo, è costituita da oltre 200 scatti di cui 80 esposti qui per la prima volta.

La ricorrenza

La Retrospettiva è stata ideata per il centenario della morte di Helmut Newton, uno dei fotografi del Novecento più eleganti e rivoluzionari  che ha viaggiato attraversando la Germania – dove lavora già a 16 anni per la fotografa di moda Yva – e poi, a causa delle persecuzioni naziste contro gli Ebrei, si è spostato a Trieste e infine in Australia, in cui aveva aperto un piccolo studio fotografico, da cui è iniziata la sua carriera.

Il percorso espositivo

L’esposizione ripercorre le varie fase della vita del fotografo in 6 sale attraverso gli scatti che vanno di pari passo con la storia della fotografia, scatti apparsi sulle copertine delle riviste di moda più famose del tempo e arricchiti sia dagli 80 scatti inediti  che  dai materiali di archivio come le stampe a contatto o le pubblicazioni speciali.

Dunque si passa dagli anni Quaranta e Cinquanta trascorsi in Australia, agli anni Sessanta trascorsi in Francia, alla sua esperienza negli Stati Uniti del ’70, fino a Monte Carlo e a Los Angeles (1980) per terminare con le foto del giro del mondo effettuato negli anni Novanta. Praticamente si tratta di una mostra fotografica di quasi mezzo secolo di storia mondiale!

Le foto  caratteristiche e celebri

Tra le foto che sono rimaste famose tra tutto il pubblico bisogna ricordare  gli scatti per lo stilista André Courréges, realizzati per la rivista britannica “Queen” nel 1964 e le collaborazioni con i grandi della moda, come Yves Saint-Laurent, Chanel e Vogue – che gli permetterà di trasferirsi dal 1961 nella capitale francese con la moglie. Altrettanto famosi  sono poi i servizi di moda ispirati al film di Alfred Hitchcock o a quelli di Fellini, che contengono spesso particolari intriganti relativamente agli attori. A loro si aggiungono i ritratti celebri di Andy Warhol, Gianni Versace, David Bowie, Elizabeth Taylor.

Le foto in Italia

Anche le collaborazioni con l’editoria italiana sono riportate nella mostra: pur risiedendo a Roma – a cui dedica la serie “I Paparazzi” -, non mancano di certo fotografie dedicate alle atmosfere caratteristiche di alcune importanti città, come Firenze, Montecatini, Milano, Capri, Venezia. Insomma una mostra fotografica a non perdere e fruibile per tutti, a cui hanno contribuito, tra gli altri enti, anche  Rai Cultura e Rai Pubblica Utilità.