Immersioni nell’arte: la rubrica social del Museo di Capodimonte e Stazione Zoologica Anton Dohrn

Condividi su

“Immersioni nell’Arte” è la nuova rubrica social realizzata dalla collaborazione tra il Museo e Real Bosco di Capodimonte e la SZN – Stazione Zoologica Anton Dohrn. Un modo originale per scoprire la bellezza del mare attraverso opere artistiche e approfondimenti scientifici. Scopriamo il programma nel dettaglio.

Immersioni nell’Arte

Immersioni nell’Arte è la rubrica che ci promette di scoprire le bellezze del Mediterraneo attraverso l’arte e la scienza. Una rubrica di 12 appuntamenti, tutti sui social, che si sono realizzati grazie alla collaborazione tra il Museo e Real Bosco di Capodimonte e la SZN che vi permetterà di scoprire il mare guardandolo sotto un duplice aspetto: da un lato le bellezze del mare, in particolare la fauna e la flora unica del Mar Mediterraneo presentate sotto un aspetto scientifico, dall’altro il rapporto di questi elementi con l’uomo, l’emozione che suscitano e quella bellezza unica che gli artisti di ogni tempo sono riusciti a cogliere nelle loro pennellate e nelle loro sculture. Nasce così un modo diverso di guardare il mare, multidisciplinare, che ci farà riscoprire il mare e le sue ricchezze sotto una luce diversa.

Come partecipare

Per partecipare ad “Immersioni nell’Arte” basterà collegarsi gratuitamente ai canali social, Facebook e Instagram, del Museo e Real Bosco di Capodimonte e SZN – Stazione Zoologica Anton Dohrn. Il primo appuntamento è previsto per lunedì 22 marzo 2021, in occasione del World Water Day – Giornata Mondiale dell’Acqua. In questa occasione partendo dall’opera di Vincenzo GemitoLa sorgente” si parlerà dell’acqua, una risorsa fondamentale per la sopravvivenza di tutte le specie viventi.

La rubrica, promossa dal Museo e Real Bosco di Capodimonte, diretta da Sylvain Bellenger, e dal CAPE – Dipartimento di Conservazione Animali Marini & Public Engagement della SZN, diretto da Claudia Gili, proseguirà per un anno. Le due realtà però hanno già anticipato che questo è solo un primo progetto che affronteranno insieme. Ad annunciarlo è Claudia Gili, direttrice del CAPE SZN, che dichiara:“Siamo entusiasti di avviare un dialogo tra le scienze marine e l’arte attraverso una iniziativa di divulgazione che connette le competenze di due enti di assoluto valore: Capodimonte come indiscusso centro di cultura, promotore di una visione nazionale e internazionale dell’arte, e il nostro istituto che è tra i più prolifici al mondo nel settore della ricerca marina. Condividiamo un approccio multidisciplinare e inclusivo alle conoscenze, trasversale alle scienze, ecco perché la collaborazione partita con Immersioni nell’Arte sarà solo il primo passo di un percorso che vedrà Capodimonte e la SZN camminare insieme attraverso una serie di progetti comuni”.

Entusiamo anche da parte di Sylvain Bellenger, direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, che spiega così l’originale iniziativa: “La vera storia dell’arte abbraccia tutte le articolazioni del sapere, da quello umanistico a quello scientifico, ecco perché sono particolarmente orgoglioso di questa collaborazione con la Stazione Zoologica Anton Dohrn. Sono sicuro che questo approccio interdisciplinare porterà uno sguardo nuovo sulle nostre opere d’arte e una maggiore conoscenze delle collezioni”.


Condividi su