Quando si pensa alle opere del pittore impressionista Edgar Degas (1834-1917), la prima cosa che salta in mente è il mondo della danza. Non c’è da stupirsi, considerando che l’artista francese ne ha fatto un punto di forza. Nei suoi dipinti, infatti, Degas ha immortalato scene di vita legate al mondo del balletto, quello classico in particolare.
Vediamo nel dettaglio alcune delle sue opere più celebri.
La scuola di danza (La Classe de danse)
Fonte foto: analisidellopera.it
Realizzato fra il 1873 e il 1875, questo è uno dei primi quadri del pittore a rivolgersi al mondo della danza. Degas frequentò regolarmente il Teatro dell’Opera di Parigi grazie all’amico e maestro di ballo Jules Perrot. Durante le sue visite, l’artista osservava accuratamente i movimenti dei ballerini, per carpirne gli aspetti più naturali e immortalarli nelle sue opere.
Come intuibile dal titolo stesso, questo olio su tela rappresenta una lezione di danza classica: una classe di ballerine volge lo sguardo al maestro, posto proprio al centro del quadro. Quest’ultimo è proprio l’amico Perrot, immortalato nel momento in cui batte il tempo sul pavimento di legno con il suo immancabile bastone.
I dettagli dell’opera sono realizzati con un’accuratezza senza eguali: l’occhio cade subito sulla ballerina in primo piano, che dà le spalle all’osservatore, e alle altre fanciulle disposte nella sala, tutte vestite di bianco e con dei coloratissimi fiocchi sul ventre.
L’opera è conservata nel Museo d’Orsay di Parigi.
L’étoile
Fonte foto: it.wikipedia.org
Realizzata nel 1878, in questa opera tornano alcuni elementi già analizzati ne La scuola di danza, come lo schema di colori e la tematica del ballo.
In questo pastello su carta, tuttavia, la scena è più scarna: Degas si concentra su un unico personaggio – una ballerina solitaria – intenta a completare un arabesco su un palcoscenico vuoto. Dietro di lei, una figura scura la osserva.
Ciò che colpisce di questa ballerina è la sua vitalità: la ragazza, infatti, è colta nel momento di maggior dinamismo, con la gamba sinistra probabilmente sollevata dietro al corpo. Tuttavia, la tecnica qui utilizzata la rende un’opera più soffice e indefinita rispetto a La scuola di danza.
Anche questa opera è conservata nel Museo d’Orsay di Parigi.
Ballerine
Fonte foto: it.wikipedia.org
Sicuramente meno conosciuta, questa del 1883 si può considerare un’opera sui generis dell’artista: Degas, infatti, anzichè soffermarsi sui preparativi o sulle prove di un balletto, si sofferma sull’esecuzione stessa del ballo. Le ballerine, inoltre, a differenze di quelle delle opere precedenti, indossano dei vestiti più colorati e audaci.
Ancora una volta l’artista cambia tecnica di esecuzione: stavolta ci troviamo di fronte a un dipinto a pastello. L’opera è conservata nel Dallas Museum of Art.
Conoscevate queste opere? Qual è la vostra preferita?
Da bambina leggevo i fumetti di Dylan Dog, poi – senza nemmeno accorgermene – sono entrata nel vortice dei grandi classici e non ne sono più uscita. Leggo in continuazione, in qualsiasi momento, e se non leggo scrivo. Scrivo per riempire gli spazi bianchi e vuoti della mente, ma anche perché è l’unica cosa che mi fa sentire viva. Cosa voglio diventare da grande? Facile: una giornalista.