È in corso a Rimini una mostra imperdibile che farà la gioia nello stesso momento sia degli appassionati di arte che di musica: “Da Picasso a Warhol – Le Vinyl Cover dei Grandi Maestri” espone più di 150 copertine di dischi vinili e riunisce le opere di importanti esponenti dell’arte moderna e contemporanea.
Le copertine in mostra
Gli artisti che hanno realizzato le copertine di vinili sono davvero moltissimi, tanto che nella mostra di Rimini vengono esposte opere di Picasso, Mirò, Warhol, Jeff Koons, Damien Hirst, Miguel Barcelo, Tapies, Keith Haring, degli italiani Mimmo Paladino, Marco Lodola, Michelangelo Pistoletto, Francesco Clémente, Marco Nereo Rotelli, Ferruccio D’Angelo, Gilberto Zorio. Nell’esposizione in corso vengono proposte anche opere di fotografi come Araki, Mapplethorpe, Luigi Ghirri e di illustratori talentuosi come Guido Crepax e Milo Manara.
Numerose le copertine presenti in mostra di gruppi e cantanti amatissimi come i Rolling Stones, David Bowie, Bruce Springsteen, Patty Smith e Lady Gaga, giusto per citarne alcuni.
Le opere di Warhol
Uno degli artisti più prolifici in questo ambito è stato Andy Warhol, che ha realizzato ben 56 copertine di vinili. La mostra di Rimini propone tutti i suoi lavori in questo campo, tra cui una vera e propria chicca: la copertina che Warhol realizzò per un corso di lingua spagnola. Degne di nota sono anche la banana realizzata dall’artista per l’album “The Velvet Undergound & Nico”, la sua copertina per il disco “Love you live” dei Rolling Stones e quella per colonna sonora del film di Rainer Werner Fassbinder “Querelle de Brest”.
Le rarità
Alcune delle copertine che compaiono nell’esibizione sono considerate rarissime. Tra le opere più ambite dai collezionisti figurano quella realizzata con un disegno di Picasso per l’opera “Le mammelle” di Tiresia, dramma surrealista di Guillaume Apollinaire tradotto da Francis Poulenc, e quella con un disegno di Jean-Michel Basquiat per il singolo “Beat Bop” di Rammellzee + KRob, tra l’altro prodotto e arrangiato proprio da Basquiat. Molto apprezzata dagli esperti di copertine di vinili è anche quella realizzata da Mario Schifano per l’album “Dedicato a..” del gruppo Le Stelle di Mario Schifano.
Le altre grandi collaborazioni
In mostra ci sono anche le copertine di alcuni dei più apprezzati musicisti moderni, dai Red Hot Chili Peppers, che hanno proposto un’opera di Damien Hirst per l’album “I’m with you” e di Julian Schnabel per By the Way, passando per Bruce Springsteen che ha voluto un lavoro di Annie Leibovitz per la copertina di “Born in the Usa”, per arrivare ai Talking Heads che hanno proposto un’opera di Robert Rauscheberg per l’album “Speaking in Tongues” e Lady Gaga che ha collaborato con Jeff Koons per la copertina di “Artpop”.
Fonte foto: wikipedia.org
La mostra
L’esposizione, allestita nell’Ala di Isotta di Castel Sismondo presso il Fellini Museum, rimarrà aperta fino al 5 gennaio 2025. La mostra “Da Picasso a Warhol – Le vinyl cover dei grandi maestri” è organizzata da Blu&Blu Network e da Art Book Web ed è patrocinata dal Comune di Rimini, dal FAI – Fondo Ambiente Italiano e dal Club Tenco.
L’allestimento è curato da Vincenzo Sanfo insieme alla figlia Giorgia. Hanno collaborato al catalogo, infine, Alessandra Mammì, Red Ronnie e Sergio Secondiano Sacchi.
Appassionata di lettura fin da bambina, amo scrivere storie che mi fanno sognare, soprattutto di genere fantasy, fantascienza e romance.
Sulla rivista Il lettore di fantasia ho pubblicato il racconto di fantascienza “Il pianeta della memoria”, con la casa editrice Delos Digital il racconto lungo di genere chick lit “Fil Rouge”, con la casa editrice Wizards & Blakholes i racconti lunghi “L’orologio della verità”, “Alizée” e “Il drago d’acciaio”, e con Nativi Digitali Edizioni il romanzo “Fernweh”, di genere fantascientifico.
Il mio ultimo romanzo pubblicato è “Il Pugnale dei Poeti”, un high fantasy uscito con la casa editrice Lumien, mentre sulla piattaforma Wattpad è disponibile il mio romanzo “Il ragazzo con l’aura d’argento”, un urban fantasy.