Le mostre d'arte da non perdere nel 2023

Le mostre d’arte da non perdere nel 2023

Amanti della cultura? desiderate inaugurare il prossimo anno respirando l’aria pura ed inebriante dell’arte? Una selezione ricchissima di eventi e mostre in tutta Italia vi aspetta!

Percorreremo insieme un itinerario nazionale dal nord al sud Italia, dall’arte moderna del Quattrocento nord europeo, al Seicento napoletano saltando alle avanguardie storiche fino all’arte contemporanea multimediale ed esperienziale. Scopriamo insieme questi meravigliosi appuntamenti con l’arte.

Torino, “Utamaro, Hokusai, Hiroshige. Geishe, samurai e i miti del Giappone”, alla Società Promotrice delle Belle Arti 

Ecco una tra le più interessanti mostre del 2023. Il percorso è interamente dedicato all’arte giapponese. Dal 23 febbraio al 25 giugno 2023, la Società Promotrice delle Belle Arti di Torino ospiterà la mostra Utamaro, Hokusai, Hiroshige. Geishe, samurai e i miti del Giappone.

L’esposizione, curata da Francesco Paolo Campione, direttore del MUSEC di Lugano, prodotta da Skira, presenta l’universo giapponese attraverso un percorso tematico suddiviso in nove sezioni, con oltre 300 capolavori e alcune opere mai esposte in Italia, tra cui stampe, armature di samurai, katane, kimono, kakemono, provenienti dalle collezioni del MUSEC di Lugano, dal Museo Arti Orientali di Venezia, dal MAO di Torino, dal Civico Museo d’Arte Orientale di Trieste, dalla Fondation Baur Musée des Arts d’Extrême-Orient di Ginevra e da importanti collezioni private.

Fonte foto: Eventi Roma

Torino, “Lisetta Carmi. Suonare Forte” – Gallerie d’Italia 

Alle Gallerie d’Italia di Torino è in programma dal 22 settembre 2022 al 12 febbraio 2023 la grande mostra monografica dedicata a Lisetta Carmi, una delle personalità più interessanti del panorama fotografico italiano, recentemente scomparsa all’età di 98 anni. La mostra “Lisetta Carmi. Suonare Forte” è realizzata con la curatela di Giovanni Battista Martini, curatore dell’archivio della fotografa, con un prezioso contributo video creato per l’occasione da Alice Rohrwacher.

Il titolo della mostra dedicata a Lisetta Carmi evoca la sua formazione di pianista ma anche il coraggio di cambiare direzione, di intraprendere percorsi diversi, per seguire la sua ostinata volontà di dare voce agli ultimi. In mostra sono esposte oltre 150 foto scattate tra gli anni Sessanta e Settanta, incluse alcune tra le opere più salienti del suo lavoro: dallo straordinario reportage “I travestiti”, unico nel suo genere e diventato negli anni Settanta un libro di culto, con la sua declinazione del tutto inedita a colori, alla documentazione del parto, oltre ai lavori fotografici dedicati al mondo del lavoro in Italia e all’estero e ai ritratti di Ezra Pound.

Fonte foto: Flash Art

Milano, “Max Ernst” – Palazzo Reale

 Dal 4 Ottobre 2022 – 26 Febbraio 2023 ha luogo la prima retrospettiva italiana dedicata a Max Ernst (1891-1976), pittore, scultore, poeta e teorico dell’arte tedesco, poi naturalizzato americano e francese.

L’esposizione è concepita come un meraviglioso excursus storico-artistico attraverso 400 opere, tra collages, dipinti, sculture e disegni, gioielli e libri illustrati provenienti da musei, fondazioni e collezioni private, in Italia e all’estero, che attestano il prezioso patrimonio artistico lasciatoci dal padre nonché pioniere del surrealismo.

Un percorso espositivo strutturato in nove macro-aree tematiche che, senza seguire un ordine cronologico, regalano ai visitatori un’autentica immersione tra sogno e realtà, nell’interiorità visionaria dell’artista e poeta tedesco.

Fonte foto: Internazionale

Milano, “Hieronymus Bosch e un altro Rinascimento” – Palazzo Reale

Dal 9 novembre 2022 fino al 12 marzo 2023 vi aspetta al Palazzo Reale di Milano l’imperdibile mostra di uno dei più enigmatici pittori fiamminghi Hieronymus Bosch, conosciuto ai più come il pittore del Giardino delle Delizie.

La città di Milano per la prima volta, sotto la direzione artistica di Palazzo Reale e Castello Sforzesco, rende omaggio al grande genio fiammingo e alla sua fortuna nell’Europa meridionale con un progetto espositivo inedito che presenta una tesi affascinante: Bosch, secondo i curatori, rappresenta l’emblema di un Rinascimento ‘alternativo’, lontano dal Rinascimento governato dal mito della classicità, ed è la prova dell’esistenza di una pluralità di Rinascimenti, con centri artistici diffusi in tutta Europa.

Un progetto espositivo che è frutto di una lunga e approfondita ricerca accademica. La mostra presenta Bosch quale creatore di visioni fantastiche in relazione alle tendenze del collezionismo del tempo e della ricezione artistica da parte del Rinascimento spagnolo e italiano.

Fonte foto: Goticomania

Bergamo, “Yayoi Kusama. Fireflies on the water” – Palazzo della Ragione 

In occasione del nuovo anno che vedrà Bergamo e Brescia affiancate nel ruolo di Capitale italiana della Cultura, Yayoi Kusama (Matsumoto, Giappone, 1929), l’artista più popolare al mondo, secondo quanto scritto dalla rivista The Art Newspaper, porterà dal 9 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, al Palazzo della Ragione di Bergamo  “Fireflies on the Water” una delle sue Infinity room più iconiche, proveniente dalla collezione del Whitney Museum of American Art di New York.

Fireflies on the Water è un’installazione grande quanto una stanza pensata per essere vista in solitudine, una persona alla volta. Si compone di una piccola sala buia fiancheggiata da specchi su tutti i lati; una pozza d’acqua al centro dello spazio in cui sporge una piattaforma di osservazione simile a un bacino; e 150 piccole luci appese al soffitto.

Fonte foto: Whitney Museum of American Art

Napoli, “Artemisia Gentileschi a Napoli” – Gallerie d’Italia

Dal 3 dicembre 2022 fino al 19 marzo 2023 gli spazi della sede napoletana delle Gallerie d’Italia in via Toledo accolgono la mostra Artemisia Gentileschi a Napoli, dedicata al lungo soggiorno napoletano della pittrice, documentato tra il 1630 e il 1654 e interrotto solo da un viaggio a Londra tra il 1638 e il 1640. La mostra, realizzata in collaborazione speciale con la National Gallery di Londra e in collaborazione con il Museo e Real Bosco di Capodimonte, l’Archivio di Stato di Napoli e l’Università di Napoli L’Orientale presenterà un’accurata selezione di opere provenienti da raccolte pubbliche e private, italiane ed internazionali.

 

Fonte foto: Finestre sull'Arte