MANN: Lucio Dalla, il sogno di essere napoletano

MANN: Lucio Dalla, il sogno di essere napoletano

Condividi su

Fonte foto: 24mila.com

Al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, si ricordano gli 80 anni di Lucio Dalla, con un incredibile mostra, che raggiunge finalmente la città da lui tanto amata. 

Andiamo a scoprire la mostra: Lucio Dalla e il sogno di essere napoletano.

L’iniziativa del MANN

La mostra sul cantautore italiano più amato degli ultimi tempi, parte da Bologna, Roma e adesso approda a Napoli, la città che ha ispirato numerosi testi a Dalla, come l’indimenticabile Caruso.

La mostra che sarà disponibile dal 4 Marzo fino al 25 giugno, è stata proposta dal MANN e dalla Fondazione Lucio Dalla con il ministero della cultura, la collaborazione e il sostegno della Regione Campania e fondazione Campania dei festival. 

MANN: Lucio Dalla, il sogno di essere napoletano

Fonte foto: Assonapoli.it

Tra le special partner Lavoropiù, che fa parte delle iniziative come “Il Mann per la città”, Patrocinio Rai, Grand Hotel Vesuvio e BiGiBroker Insurance Group.

Un napoletano mancato

Dalla, come molti altri artisti era perdutamente innamorato della città partenopea e della penisola Sorrentina e tutto ciò che le rendeva caratteristiche, colori, il cibo, il paesaggio e la storia, tipica di un luogo senza eguali, che ha ispirato il poeta che ha rivoluzionato il corso della canzone d’autore. 

In un’intervista, Lucio Dalla, ha dichiarato:

“La prossima volta voglio nascere qua, essere napoletano a tutti gli effetti, non solo importato.”

Amava tantissimo Napoli i suoi sapori, la folla tra i vicoli e gli scorci sul mare, tanto da dedicarsi al napoletano 3 ore a settimana, per il gusto di parlarlo.

Legato alla terra di Partenope, grazie anche all’amicizia con un’altro gigante del mondo napoletano, Diego Armando Maradona. 

I ricordi di Dalla alla mostra

Una volta giunti al MANN, vi sembrerà di conoscere nel vivo Lucio Dalla. Alla mostra sono presenti i materiali di oltre 50 anni di musica, alcuni dei quali esposti per la prima volta. 

Uno degli artisti più amati sulla scena italiana e internazionale, che ha reinventato la musica jazz, pop, lirica, conquistando il cuore di tutti. 

Al MANN vi attendono documenti, foto, copertina di dischi, video, oggetti, abiti di scena e locandine dei film a cui ha partecipato. L’esposizione è divisa in più di 10 sezioni come: La sua musica; Faiglia- Infanzia- Amicizia- Inizi musicali;Dalla si racconta; Il clarinetto; Dalla e Napoli, Il cinema, Il teatro, La televisione, Universo Dalla, Il museo Lucio Dalla.


Condividi su