A Molfetta la mostra “Dalla Raccolta di Arte Contemporanea di Palazzo Giovene”

Fonte foto: molfettaviva.it

 

Portata alla ribalta come evento di ripresa dell’agglomerato artistico nella cittadina pugliese, la mostra “Dalla Raccolta di Arte Contemporanea di Palazzo Giovene” iniziata il 19 giugno è stata prorogata fino al 20 settembre 2020.

 

L’esposizione delle opere avviene nell’antichissima Sala dei Templari, situa in piazza Municipio a Molfetta (BA). La sala è già di per sé intrisa di storia, poiché facente parte dell’annessa chiesa di San Nicola di cui l’ordine dei Cavalieri del Tempio ne erano i proprietari fin dal 1204. La mostra, scandita da una raccolta di opere d’arte contemporanea, custodita da anni nelle sale comunali, viene alla luce grazie al lavoro della Cooperativa Feart, la quale ha lavorato in sinergia con due esperti d’arte contemporanea come Gaetano Mongelli e Francesco Picca. Dalle parole dell’assessore alla cultura Sara Allegretta, si apprende la situazione precaria passata di questa raccolta, dimenticata per ben 25 anni nelle sale della Pinacoteca di Palazzo Giovene (da cui il nome della mostra). L’auspicio dell’assessore e del sindaco Tommaso Minervini è che tale azione possa essere il primo passo per una riscoperta della storia artistica del comune barese, in modo che ricerca e passione possano scovare altri “tesori nascosti” da riportare alla luce dei cittadini molfettesi.

 

La mostra, ricordiamo, è visitabile fino al 20 settembre dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 18 alle 21, presso la Sala dei Templari in piazza Municipio.