Mostre da visitare assolutamente a Roma

Mostre da visitare assolutamente a Roma

Nei prossimi mesi Roma offre numerose mostre per gli amanti dell’arte in tutte le sue forme. Ecco una lista delle mostre da non perdere.

Miró – Il costruttore di sogni

Il Museo Storico della Fanteria di Roma dal 14 settembre al 23 febbraio 2025, ospiterà la mostra con protagonista il pittore, ceramista e scultore catalano Joan Miró, considerato uno degli artisti più rivoluzionari del XX secolo. La mostra sarà composta da 140 opere rappresentative dell’arte di Miró, del suo rivoluzionario linguaggio e delle sperimentazioni che hanno caratterizzato circa 60 anni della sua vita, lasciando un’impronta indelebile nell’arte e nella cultura del nostro tempo.

Tiziano, Bellini, Bronzino: capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini

Nonostante le ristrutturazioni alle Galleria Nazionale di Arte Antica, dall’1 agosto fino al 27 ottobre 2024, è comunque possibile ammirare al primo piano della Galleria Borghese le meravigliose opere d’arte dei tre artisti rinascimentali. Tiziano Vecellio, genio e protagonista della pittura del Rinascimento, Giovanni Bellini, grande punto di riferimento per la pittura veneziana, e Agnolo Bronzino, noto soprattutto per essere stato uno dei più abili e incisivi ritrattisti della Firenze del tardo Rinascimento.

Ambienti 1956 – 2010 Environments by Women Artists II

La bellissima iniziativa, fino al 20 ottobre 2024, al MAXXI, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo, è la seconda parte del progetto espositivo Inside Other Spaces. Opere immersive, al confine tra arte, architettura e design, prendono vita grazie all’interazione del pubblico, in continuità organica con gli spazi progettati da Zaha Hadid. Le opere esposte mettono in luce il contributo fondamentale delle donne alla storia di questa espressione artistica e approfondiscono gli aspetti critici della natura dell’arte ambientale, con il conseguente coinvolgimento attivo degli spettatori. Tanto è vero che all’ingresso viene chiesto di lasciare i propri oggetti personali e di togliere le scarpe.

Artista alla GNAM

Si tratta di una iniziativa che propone un programma di “artisti in visita”, con la formula “un anno, un artista, una sala”. Infatti ogni anno la sala GNAM, parte delle Galleria Nazionale, ospiterà un’artista italiano diverso, organizzando una serie di incontri ed esponendo in una sala una selezione significativa delle sue opere. Il primo sarà Emilio Isgrò, uno degli artisti più autorevoli della cultura italiana, specializzato nella tecnica della Cancellatura, che quest’anno compie 60 anni. La Cancellatura è un gesto artistico radicale che ha rivoluzionato il linguaggio dell’arte a livello internazionale. “Le mie cancellature servono a creare, non a distruggere”, le celebri parole dell’artista siciliano.