Nel cuore d’Italia arriva lo street art Museum

Nel cuore d’Italia arriva lo Street Art Museum

Fonte foto: atribune.com

Nel bel mezzo del cuore d’Italia, in Umbria, arriva lo street art museum dedicato interamente agli artisti di strada italiani e internazionali. Il SAM (street art museum) si stabilirà permanentemente all’interno della fortezza di Narni. 

Scopriamo insieme le novità del museo.

L’arte urbana definitivamente in Italia 

Sebbene l’Italia pulluli di musei, ne è sprovvista di uno dedicato allo street art. Il SAM dal primo maggio è il museo italiano d’arte urbana situato a Narni in provincia di Terni, polo culturale nazionale e internazionale. 

La fortezza che ospiterà più di una settantina di opere, documenti, materiali, manufatti e artefatti degli street artist più famosi degli ultimi anni! 

I visitatori del museo potranno entrare al primo piano della Rocca Albornoziana, per godersi le mostre temporanee, con diversi spazi dedicati al centro studi, e i laboratori nelle torri di vedetta, mentre la grande ala distaccata dalla fortezza custodirà il museo d’arte urbana.

I direttori del progetto 

I direttori Gianluca Marziani e Stefano Antonelli, fondatori di Antonello & Marziani Cultural Consulting hanno dichiarato:

“SAM è la sintesi di una nuova genealogia che propone un museo classico nei suoi andamenti percorsivi, ma completamente ripensato nella sua conduzione teorica e curatoriale. Ma, soprattutto, abbiamo ragionato sul modo di creare un progetto davvero inclusivo. Con Stefano Antonelli ci teniamo a evidenziare la ricaduta pratica dell’inclusione: il nostro museo è un luogo profilato sul ‘peso della realtà’, su processi selettivi che rileggono e selezionano i fatti storici, usando però nuovi sguardi e nuove lenti per soppesare vicinanze e dialoghi una volta impensabili”.

Gli artisti esposti al SAM

Nel cuore d’Italia, le opere di street art firmate da artisti come Bansky, Haring. Basquiet, Blu, Vhils, Obey, Seth, Kaws, C215, Ivader e Ozmo. 

Nel cuore d’Italia arriva lo street art Museum

Fonte foto: vivoumbria.it

Tra le varie opere in mostra, almeno una trentina saranno di Bansky, in particolare la famosa Girl with Ballon, la Monna Lisa del XXI secolo e l’iconico lanciatore di fiori: Flower Thrower.