Si parla sempre di più di “second-hand market”, cioè la compravendita di oggetti usati, che negli ultimi anni, sembra essere esplosa in tutto il mondo, compreso in Italia.
In particolare, questo tipo di economia rientrerebbe nel modello di “economia circolare”, infatti riduce al minimo i rifiuti grazie al riutilizzo, ricondizionamento e riciclo dei materiali. In altre parole comprando oggetti usati facciamo una scelta eco-friendly e contribuiamo a ridurre l’inquinamento.
Le motivazioni che spingono a questo comportamento virtuoso da parte dei consumatori riguardano, sia la possibilità di risparmiare acquistando capi di buona qualità a prezzi competitivi, sia la volontà di contribuire all’abbattimento degli sprechi e degli impatti ambientali attraverso il riutilizzo.
Una forte spinta all’etica dell’eco-sostenibile è stata data soprattutto dai social media e dal proliferare di apps per il reselling, non a caso si registra un maggior numero di consumatori specialmente tra i più giovani, più avvezzi all’uso delle nuove tecnologie.
Tuttavia anche al di fuori della rete vi sono alcuni luoghi, a Napoli e provincia, dove è possibile fare dei veri e propri affari. Vediamo insieme quali:
Il Mercato di Resina
Merita un posto d’onore per gli amanti del vintage, qui infatti è possibile acquistare delle vere e proprie chicche: dalle pellicce ai vestiti di Brand di lusso, dai jeans alle scarpe firmate, dalle borse di pelle agli accessori. Oltre ai venditori di quelle che un tempo si chiamavano “pezze” (stracci) e che adesso sono ricercatissimi capi di abbigliamento, è possibile trovare gioielli falsi e veri, bigiotteria d’epoca, e merci nuove a basso costo. Molto frequentato dai giovani di tutta Napoli ed in particolare dai costumisti di Cinecittà.
Dove: ad Ercolano.
Quando: tutti i giorni dalle 7:00 alle 13:30
Il Mercato di Poggioreale
È stato definito il mercato all’aperto più grande d’Europa. Addentrandosi al suo interno, è possibile trovare sia capi nuovi che usati, in particolare scarpe e borse di brand famosi o di manifattura artigianale. Ovviamente, vista l’affluenza, i migliori affari si fanno la mattina presto.
Dove: tra via Nuova Poggioreale e via Marino di Caramanico- Napoli.
Quando: dal venerdì alla domenica, dalle 6:00 alle 14:00.
Il Mercatino di Antignano
È praticamente una istituzione per i cittadini Vomeresi e non, infatti questo è sicuramente uno dei mercati rionali più antichi di Napoli. La scelta è molto ampia, tra le strette stradine si accalcano bancarelle di vestiario, borse, profumi e cosmetici, scarpe, alimentari, tessuti, tende, bigiotteria e qualche articolo casalingo a buon mercato. Ovviamente non mancano i vestiti usati, a volte ammassati sui banchi altre volte appesi sulle grucce, ed, armandosi di pazienza e spirito di osservazione, è davvero possibile fare ottimi affari spendendo veramente poco.
Dove: nelle vie adiacenti piazzetta Antignano-Napoli.
Quando: tutti i giorni dalle 7 alle 13.30.
Il Mercatino di Monteruscello
È forse meno conosciuto rispetto agli altri ma, vi assicuro che, non vi pentirete ad andarci. Ovviamente trattandosi di un mercatino rionale è possibile trovare un po’ di tutto, non solo capi second-hand, ma le bancarelle di abiti usati sono tante ed i prezzi davvero vantaggiosi.
Dove: lungo Via Nicolardi-Monteruscello(Pozzuoli).
Quando: Mercoledì dalle 7:00 alle 14:00
Il Mercatino delle pulci di Giugliano
È davvero immenso, occupa infatti un’area di quasi 10000 mq, qui è possibile trovare di tutto, dai libri ai vestiti, dalle scarpe ai complementi di arredo, dalle cianfrusaglie varie ai pezzi di ricambio per auto, tutto rigorosamente di seconda mano. E’ molto importante, se si ha intenzione di fare buoni affari, arrivare davvero presto in quanto “la concorrenza” è davvero spietata.
Dove: Via Santa Maria a Cubito- Giugliano in Campania.
Quando: Domenica dalle 5:00 alle 14:00.
Se siete poi alla ricerca di veri e propri pezzi Vintage, e ovviamente siete disposti a spendere qualcosina in più, vi consiglio di spostarvi nella zona del centro storico di Napoli, qui sono presenti numerosi negozietti che trattano capi di abbigliamento, borse e accessori degli anni ’50, ’60, ’70 e ’80. Per citarne solo alcuni: “Oblomova Vintage” in Via Cisterna dell’Olio, “Il baule del Vintage” in Via Bellini, “Dada Vintage” in Via Mezzocannone, “I Love Vintage” sempre in Via Mezzocannone.
In conclusione, amanti del second-hand, non mi resta che augurarvi buoni acquisti.