Re:Humanism: la mostra che mette in relazione arte contemporanea e Intelligenza Artificiale

Condividi su

Crediti foto: Re:Humanism Molecular Sex, 4K HD Video, Still, Johanna Bruckner, 2020

 

Arriva a Roma una mostra collettiva dove diversi artisti si interrogheranno sulla relazione tra l’arte contemporanea e l’intelligenza artificiale, la cosiddetta AI – artificial intelligence. Re:Humanism – Re:define the Boundaries avrà luogo presso il MAXXI il Museo Nazionale delle Arti del XX secolo di Roma dal prossimo 5 maggio fino al 30 maggio 2021.

Dieci sono le opere in mostra, le finaliste della seconda edizione del Re:Humanism Art Prize vincitrici tra più di duecento progetti di tutto il mondo. A cura di Daniela Cotimbo e realizzata con il sostegno di Alan Advantage Re:Humanism presenterà anche l’opera vincitrice di Romaeuropa Digitalive Prize.

Ecco gli artisti in mostra: Entangled Others, Irene Fenara, Yuguang Zhang, Umanesimo Artificiale, Johanna Bruckner, Elizabeth Christoforetti & Romy El Saya, Egor Kraft, Mariagrazia Pontorno, Numero Cromatico e Carola Bonfili.

Concetti che si trasformano, corpo e identità nell’era dell’intelligenza artificiale si intrecciano con nuove modalità di produzione della conoscenza e cambiamenti introdotti dalla robotica e dal machine learning. La seconda edizione di Re:Humanism si incentra sull’approccio antropologico dell’intelligenza artificiale e le visioni sul futuro del Pianeta

Vedremo ecosistemi acquatici digitali in tre dimensioni, un video con un sex-robot gender fluid, sentiremo il suono delle mutazioni del DNA, vedremo l’immaginario di quartieri corpi-casa. Altre opere ci mostrano il confine tra umano e artificiale, la connessione tra tecniche antiche e tecnologie di oggi, la trasposizione di forme letterarie nei mondi della AI.

Durante la mostra sono inoltre previsti incontri e talk (in presenza e via streaming) con gli artisti e esperti di intelligenza artificiale. Per maggiori informazioni sulle opere e i singoli artisti vi invitiamo a visitare il sito ufficiale e i canali social dedicati. Tra i maggiori partner e sponsor troviamo: RAI, Enel, Wallife, Hueval e Artribune. Se siete appassionati o anche solo curiosi, non perdete questo evento.

 


Condividi su