Fonte foto: Museo di Roma
Se si parla di Roma, si pensa subito ai Fori Imperiali, al Colosseo e a Piazza San Pietro, tutti monumenti simbolo della capitale. Se si va a fare un’analisi più approfondita di queste costruzioni, balzerà immediatamente all’occhio il fatto che risalgono all’epoca dell’Impero Romano, oppure al Rinascimento, o più tardi. A conti fatti, a Roma non sono molto conosciute le opere e le costruzioni risalenti al Medioevo.
La Sovrintendenza ai Beni Culturali ha deciso di rimediare a questa lacuna grazie a una mostra temporanea a Palazzo Braschi. Pronti a scoprire Roma Medievale?
Tra mosaici, chiese e pellegrinaggi
Fonte foto: Avvenire
Questa iniziativa punta a far conoscere al mondo gli aspetti meno noti di Roma tramite un percorso espositivo che si snoda in 9 settori, con 160 opere come mosaici e dipinti. I visitatori fanno un viaggio immaginario nel passato, riscoprendo l’importanza della Roma Medievale in ambito politico e religioso, grazie alla sede papale e alla vicinanza delle reliquie cristiane.
Si possono scoprire inoltre le strutture originarie del Laterano, del Vaticano e di Santa Maria Maggiore, che nel corso dei secoli hanno profondamente mutato il loro aspetto.
La sala finale è invece dedicata all’aspetto multiculturale della Capitale, polo di riferimento per moltissimi popoli, tra cui quello ebraico. Nonostante Roma sia la sede per eccellenza del Cristianesimo, infatti, fu tra le prime città a ospitare un quartiere interamente abitato da persone di religione ebraica, successivamente trasformato in un vero e proprio ghetto.
Un tuffo nel passato
Fonte foto: Ministero dell'Interno
Se volete immergervi nell’atmosfera quasi mistica della Roma Medievale, potete recarvi presso Palazzo Braschi dove la mostra sarà presente fino al 5 febbraio 2023. È un’occasione d’oro per arricchire il proprio bagaglio culturale e guardare il volto meno noto dell’Urbe. Il costo del biglietto si aggira tra i 9 e gli 11 euro (con particolari scontistiche per gruppi e comitive).
Che ne dite? Facciamo una gita a Roma?
Classe 1988, padovana di nascita, veneziana di adozione. Diplomata in lingue, adoro scoprire cose nuove. Credo molto nell’importanza delle parole e del loro significato. La scrittura, per me è un mezzo per informare ed esprimere la mia creatività.