"Tolkien. Uomo, Professore, Autore" in mostra a Napoli

“Tolkien. Uomo, Professore, Autore” in mostra a Napoli

“Tolkien. Uomo, Professore, Autore” è il titolo della mostra inaugurata lo scorso 15 novembre alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma dal ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, alla presenza del presidente del Senato, Ignazio La Russa, ed ideata e promossa dal Ministero della Cultura con la collaborazione dell’Università di Oxford. L’esposizione arriverà finalmente a Napoli dal 16 marzo al 2 luglio e sarà accolta nello storico e prestigioso Palazzo Reale di Napoli, che, per l’occasione, aprirà nuovi spazi espositivi da poco rinnovati, tra cui le sale Belvedere.

Fonte foto: Movieplayer

La mostra a cura di Oronzo Cilli, membro della Tolkien Society inglese e Presidente dell’Associazione Tolkeniani Italiana, consentirà al visitatore di immergersi nel percorso umano, letterario e accademico del prolifico J.R.R. Tolkien, lo straordinario autore britannico conosciuto dal grande pubblico come il creatore della celebre trilogia fantasy “The Lord of the Rings” (un’opera letteraria tradotta in 38 lingue per oltre 150 milioni di copie vendute, la cui trasposizione cinematografica, a cura del regista neo zelandese Peter Jackson, ha ottenuto numerosi premi Oscar). Tolkien, grazie alla enciclopedica conoscenza storica del mondo antico, e agli approfonditi studi linguistici e filologici, ha generato, degli universi fantasy che ancora oggi sorprendono e commuovono, mondi che ritroviamo riversati nelle svariate opere letterarie, tra cui: il Silmarillon, la caduta di Gondolin, I racconti perduti, ma soprattutto nell’epopea degli hobbit e delle altre creature fantastiche che popolano la cosiddetta Terra di Mezzo.

   Fonte foto: IlDenaro

Cosa aspettarsi dalla mostra “Tolkien. Uomo, Professore, Autore”

La mostra, diversamente da come ci si possa aspettare, celebra il cinquantesimo anniversario della scomparsa di J.R.R. Tolkien. Il percorso espositivo a lui dedicato, sarà composto da manoscritti, autografi, mappe, lettere e fotografie realizzate dal genio del mondo fantasy.  Gli appassionati dell’autore e del genere, potranno ripercorrere la vita del poliedrico professore di Oxford, dalla sua istruzione, alla nascita del suo impulso ed estro creativo che lo porterà ad un indiscutibile successo internazionale.

Fonte foto: Artsupp

“Tolkien. Uomo, Professore, Autore” il successo alla Galleria Nazionale di Roma

L’esposizione, inaugurata presso la Galleria di Arte Moderna di Roma il 15 Novembre dello scorso anno, si è conclusa l’11 Febbraio, facendo registrare la presenza di 80.226 visitatori. Soddisfatto il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano secondo cui “La mostra su Tolkien è stata uno straordinario successo di contenuti, sottolineato dalla grande partecipazione di pubblico, molti visitatori in più di quanti vanno alla Galleria Nazionale di Arte Moderna. Il dibattito che si è sviluppato intorno a questa mostra, anche da parte di chi ha inteso criticarla, è stato altresì positivo perché quando si discute attorno alla letteratura è sempre un bene. Di Tolkien restano infatti alcuni valori: la solidarietà, l’amicizia, la difesa della natura e soprattutto la salvaguardia dell’umano, dell’individuo con la sua spiritualità che un certo nichilismo vorrebbe cancellare”.

Un’esposizione che potremmo definire itinerante, dopo il successo alla Galleria Nazionale di Roma, e dopo la tappa al Palazzo Reale di Napoli, raggiungerà anche la città di Torino e Catania. La mostra “Tolkien. Uomo, Professore, Autore” è soprattutto per chi volesse approfondire la propria conoscenza sull’intramontabile genio britannico, sul suo pensiero illuminante e smisuratamente affascinante.