Bassignano torna in libreria: i dettagli

Bassignano torna in libreria: i dettagli

Condividi su

Il 13 settembre scorso Ernesto Bassignano, in arte Bax, è tornato in libreria con Ritratti d’autore, edito Les Flaneurs Edizioni.

L’autore

Ernesto Bassignano

Ernesto Bassignano è un artista eclettico: cantautore, scrittore e conduttore radiofonico, vive a Roma dove è nato nel 1946. In passato ha studiato Scenografia e negli anni ha messo in pratica gli insegnamenti acquisiti grazie al gruppo Teatro Politico di Strada e alla partecipazione al cast di Folkstudio, dove ha conosciuto cantautori dal calibro di Francesco De Gregori, Antonello Venditti e Giorgio Lo Cascio. Bax ha intrapreso anche una lunga carriera radiofonica, in particolare in Rai, dove ha condotto – tra le altre – il celebre format Ho perso il trend su RadioUnoRai.

Ritratti d’autore: di cosa si tratta

Bassignano

Ritratti d’autore è un libro illustrato che conta circa 232 pagine. É stato pubblicato il 15 settembre 2022 dalla casa editrice Les Flaneurs Edizioni, con cui l’autore aveva già pubblicato il romanzo autobiografico Canzoni pennelli bandiere supplì nel 2016 e Facce nel 2021. Si tratta di una raccolta di ritratti in cui sono riprodotti i volti di amici e persone care a Ernesto Bassignano, insieme ai disegni che catturano, invece, espressioni e particolari dei personaggi noti a tutti noi. Il prezzo al pubblico è di 18 euro.

Non è la prima volta

Già in passato l’arte di Bax aveva dato origine a qualcosa di simile: nel 2021 è uscito Facce, un’altra carrellata di volti, smorfie, sorrisi ed espressioni cupe in 198 pagine che compongono una raccolta privata dell’autore, resa pubblica per l’occasione.

L’artista, in un’intervista rilasciata a Salvatore Coccoluto per il suo blog, ha affermato:

 

“Io vivo di rimpianti, mia moglie e i miei amici mi rimproverano molto per questo, dovrei guardare al futuro e fregarmene di tanta merda che mi hanno fatto mangiare. Comunque il rimpianto più grande è di non aver capito un po’ prima quello che stava succedendo. Ho fatto il militante ferreo fino alla fine e questo è stato sbagliato.”


Condividi su