Cavallucci e Cotton Fioc: intreccio tra poesia, musica e immagini

Cavallucci e Cotton Fioc di Marcello Affuso è una raccolta di poesie e testi in prosa creata con la collaborazione artistica di Erica Bardi per quanto riguarda le foto e Federico Riccobene per le illustrazioni. L’intreccio si arricchisce con le poetiche interferenze di Riccardo Della Rocca e Corrado Del Gaudio. Si tratta di 128 pagine, pubblicate dalla casa editrice Guida Editori nella collana “Pagine d’Autore”. L’opera contiene anche le armonie musicali di Alessandra Nazzaro. Il prezzo accessibile, €15,00, apre le porte a un viaggio sensoriale che fonde parole, immagini e melodie, rendendo questo libro unico nel suo genere.

Di cosa si tratta

cavallucci e cotton fioc

Spesso si pensa che per descrivere la condizione umana, sociale ed emotiva degli esseri umani niente sia più efficace delle parole, ma Cavallucci e Cotton fioc assolve questo compito in modo diverso: è un caleidoscopio sensoriale di arti. Poesia, prosa, foto, disegni, musica si fondono, rivelando la complessità tipica dell’uomo dell’ambiente in cui esso vive. Come un cavalluccio in un mare inquinato, ognuno di noi porta residui tossici nell’anima. Tra luci e ombre, le poesie evocano la ricerca dell’essenza. Un tessuto collettivo di prospettive diverse, ma con un’unica urgenza: comunicare.

Il libro Cavallucci e Cotton Fioc di Marcello Affuso, infatti, si distingue per l’integrazione armoniosa tra testi, fotografie, illustrazioni e musica. Grazie a un QR Code dedicato, è possibile immergersi nell’esperienza musicale associata alle pagine sfruttando un sistema di fruizione innovativo ed efficace.

Perché vale la pena leggerlo?

L’opera è divisa in tre parti (Parte Prima, Parte Seconda, #fine) che finiscono sempre con le interferenze poetiche: i versi quasi sempre si rivolgono ad un destinatario ipotetico attraverso l’utilizzo della seconda persona singolare. Vi sono diversi passi in prosa e le illustrazioni che intervallano (disegni e foto) catturano particolari di cose e persone: occhi, mani, espressioni del volto. Lo stile che accomuna l’intera raccolta si distingue per l’analisi profonda di situazioni e sentimenti e, soprattutto, per la precisa e raffinata selezione lessicale. Ciò permette di descrivere sia l’ambiente sociale fuori dall’Io che le sensazioni ed emozioni interne che lo governano. La forma è quasi sempre sciolta, il linguaggio è moderno, alternato a termini aulici e ricercati, tipico della poesia contemporanea. Spesso, infatti, l’autore moderno utilizza la tecnica dell’evocazione delle immagini, attraverso pennellate in rima capaci di ricostruire paesaggi interiori.

Gli autori

cavallucci e cotton fioc autori

Cavallucci e Cotton fioc è il risultato della sinergia di diversi artisti, specializzati negli ambiti che spaziano dalla scrittura alla fotografia, alla musica.

Marcello Affuso

Nato nel 1989, è un poliedrico giornalista, insegnante e fotografo di Napoli. Il suo esordio letterario avviene nel 2011 con il romanzo A un passo da te, scritto insieme a Jessica Mastroianni e pubblicato da Linee Infinite Editore. Nel 2013 è cofondatore della testata “Eroica Fenice” insieme a Giusy Iervolino. Nel 2018 esce la sua prima raccolta di poesie Cortocircuito con illustrazioni e fotografie di Daniele Lepore, Sara Melis e Mara Auricchio, pubblicata da Guida Editori. Nel 2020, insieme a Valentina Bonavolontà e Giulia Verruti, pubblica la seconda miscellanea Tramonti di cartone con illustrazioni e foto curate da Federica Crispo ed Erica Bardi per GM Press Editore. Nel 2021, vede la luce Ribut (Guida Editori), una pubblicazione realizzata con Federica Dias, Achille Campanile, Maria Laura Amendola, Lucia Maritato e Manuel Torre.

Corrado Del Gaudio

Nato a Napoli il 13 gennaio 2000, è uno studente iscritto al corso di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. La sua passione per la scrittura ha preso forma durante gli anni del liceo, sperimentando diverse modalità espressive. Nel 2018 ha rappresentato il suo istituto scolastico al concorso Humaniter. Cavallucci e Cotton Fioc segna il suo esordio nel mondo delle pubblicazioni.

Erica Bardi

Nata a Napoli nel 1998, ha iniziato il suo percorso artistico nel 2017 presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Successivamente, nel 2018, si è trasferita all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, città in cui attualmente risiede e lavora. Durante gli studi si è appassionata alla fotografia e al cinema, conseguendo nel 2021 la laurea in pittura con una tesi sull’influenza della pittura caravaggesca nel cinema del XX secolo. Nell’ultimo anno accademico, ha frequentato il corso di Fotografia e Linguaggi della Comunicazione Visiva presso il Cfp Bauer, completando il programma nel 2022 e svolgendo un tirocinio presso la galleria Still Fotografia. Nel 2020 ha collaborato al libro Tramonti di Cartone curato da Marcello Affuso, Valentina Bonavolontà e Giulia Verruti, contribuendo con le illustrazioni di Federica Crispo. La sua carriera artistica comprende diverse mostre: nel 2021 ha esposto presso lo Spazio Bianco di Pesaro (PU) con l’associazione Centrale Fotografia in occasione della collettiva “Nuova fotografia italiana: materia e autorialità”. Nel 2022 ha partecipato all’Openstudio Progettoborca “Tromamotel” a Borca di Cadore (BL) e ha esposto presso il Padiglione d’Arte Giovane Inverart nel comune di Inveruno (MI). Nel 2023 è stata presente alla galleria Still Fotografia di Milano con la mostra “Elogio dell’ombra”, insieme a Giuseppe Varchetta e Manuela Mazza.

Riccardo Della Rocca

Nato a Napoli nel 2001, sta seguendo il percorso di laurea in fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. La sua passione per l’arte abbraccia molteplici forme, tra cui la scrittura, la musica, il canto, la fotografia e il cinema. Durante gli anni del liceo, ispirato dai suoi studi umanistici, ha iniziato a scrivere, concentrando la sua espressione soprattutto nella poesia. Tra i suoi temi preferiti vi è l’amore nelle sue molteplici sfaccettature, ma si dedica anche alla scrittura di sceneggiature e canzoni. Cavallucci e Cotton Fioc rappresenta il suo debutto nel mondo delle pubblicazioni.

Alessandra Nazzaro

Conosciuta con lo pseudonimo Lena A, ha lanciato l’album Nuove Stanze (UMA Records, 2021) distribuito da Sony Music Italy. Nel 2021 ha preso parte al Laboratorio di canzoni diretto da Tosca “Officina Pasolini”, completando il corso e diplomandosi alla fine del 2022. Durante l’estate del 2021, insieme a tre altre cantautrici, ha girato per la Puglia esibendosi come busker, proponendo repertori della canzone d’autore italiana.

Federico Riccobene

Nato a Erba (CO) il 1° dicembre 2000, è attualmente studente all’Accademia di Belle Arti di Brera (MI). Nel corso degli anni, ha partecipato a diverse mostre e concorsi artistici, tra cui la Collettiva “Arte in arte e mestieri” (18° e 19° edizione) a Suzzara (MN), esponendo opere come Disperazione, dubbi e domande nel 2018 e Intelligenza artificiale nel 2019. Nel 2022 ha partecipato all’esposizione “Inverart” – Padiglione d’Arte Giovane a Inveruno (MI). Ha ottenuto riconoscimenti come il Premio Arte Carlo Farioli Ed. “Instabili equilibri” (sezione licei) a Palazzo Marliani Cicogna, Busto Arsizio (VA), e il secondo posto alla seconda edizione di “Shakespeariana” presso la libreria Libooks di Cantù (CO). In passato, nel 2017, si è classificato al decimo posto alla Prima Edizione del Concorso “Shakespeariana” sempre a Cantù (CO).