Dacia Maraini riceve laurea honoris causa

Dacia Maraini riceve laurea honoris causa

Il tour della nota scrittrice non poteva iniziare meglio di così: durante la prima tappa, il 18 ottobre scorso, Dacia Maraini ha infatti ricevuto un prestigioso riconoscimento. Ma facciamo un passo indietro.

L’autrice

Dacia Maraini ha iniziato la sua carriera negli anni Sessanta. Il suo romanzo d’esordio è stato, infatti, La vacanza, edito per la prima volta nel 1962 dalla casa editrice Lerici. Oltre alla letteratura, si è interessata anche di politica, ed è stata tra gli intellettuali che negli anni Settanta hanno sottoscritto la lettera aperta a L’Espresso per il caso Pirelli. Sempre negli stessi anni ha gestito il Teatro della Maddalena, il cui direttivo era composto di sole donne. Si è occupata anche di testi teatrali e saggistica, e negli anni Ottanta è stata inviata per Rai3 nel programma Raccontare Palermo.

Dacia Maraini

Ha raggiunto, infine, l’apice della sua carriera nel 1999, quando ha ottenuto il Premio Strega per la raccolta di racconti Buio. Questo riconoscimento è stato solo una conferma per la talentuosa scrittrice, che ha collezionato numerosi apprezzamenti, ha vinto il Premio Campiello nel 1990, il Premio letterario Brancati e numerosi altri.

Ancora oggi è artisticamente attiva e ha recentemente scritto Caro Pier Paolo per la casa editrice Neri Pozza e Sguardo a Oriente per Marlin Editore.

La laurea Honoris Causa e il tour

Il 18 ottobre 2022, in occasione dell’inizio del suo nuovo tour americano, ha ricevuto la laurea Honoris Causa dalla Chapman University. Maraini ha poi affermato:

 

“Sono onorata di ricevere questa laurea honoris causa in America, un paese che amo e in cui vengo sempre volentieri.”

Il tour ha previsto diverse tappe – a Los Angeles, San Francisco, a New York –e si è concluso il 3 novembre. Durante le varie tappe è stato presentato Sguardo a Oriente, libro in cui il continente asiatico viene narrato attraverso il punto di vista dell’autrice.

Sguardo a Oriente: la trama

Si tratta di un vero e proprio reportage di viaggio, composto da ricordi, racconti e impressioni di Maraini. La raccolta di pensieri e memorie comprende aneddoti su Afghanistan, Cina, Corea, Giappone, India, Iran, Siria, Tibet, Turchia, Vietnam e Yemen. L’opera è edita da Marlin editore, la collana di appartenenza è La camera del fuoco. Il prezzo d’uscita è di 17 euro.

Le presentazioni in Italia

Le presentazioni sono iniziate anche in Italia: il 10 novembre Dacia Maraini è stata a Napoli, ospite del progetto Incontro con l’autore. Lo stesso giorno, ha presentato Sguardo a Oriente e Alfabeto Quotidiano presso la galleria Al Blu di Prussia.