“Frammenti di emozioni” di Carlo Pisani Massamormile

Condividi su

Frammenti di emozioni è la raccolta di poesie scritta da Carlo Pisani Massamormile ed edita da Il Quaderno editore. La poesia, lo si sa, è una di quelle cose che al lettore deve piacere a pelle. Al poeta ci si affeziona subito o non ci si affeziona affatto ed è forse anche questo il bello della poesia e dell’essere poeta. Nessun compromesso tra quel che sente chi scrive e il suo fruitore. Chi gode della poesia deve sentirla scorrere sotto pelle come linfa in parole.

In questa recensione non vi parlerò delle poesie contenute in questa raccolta ma del modo in cui i frammenti di Carlo sono stati raccolti.

La struttura

Il libro di Carlo permette al titolo ed al contenuto di dialogare in modo costante. Questo perché ogni componimento è preceduto da una foto e seguito da un commento a caldo che solo a volte è di pugno dell’autore. Inoltre, accanto al commento c’è lo spazio lasciato in bianco dedicato appositamente alle considerazioni del lettore.

Sensazioni

Ecco quindi che aprendo il libro si ha l’impressione di essere all’interno di una raccolta corale di sensazioni con l’invito lì, nero su bianco, di prendere parte al gioco. Dunque che cosa ne dite di provare a giocare?

Carlo

Foto interna a Frammenti di Emozioni

Baciami come il sole

Baciami come il sole che bacia la terra coi suoi raggi, baciami come le onde del mare che lambiscono distese di sabbia, baciami come il vento d’autunno che accarezza le foglie dei rami, baciami come fiocchi di neve che ammantano i tetti delle case, baciami come il riflesso della luna che illumina il mare di notte, baciami come le stelle del firmamento che risplendono nel cielo d’agosto. “

La prima sensazione che si incontra dopo averla letta è scritta da Elena Zerbinati che afferma:

“In questa poesia emerge il senso profondo del bacio che racconta l’amore oltre ogni ostacolo con testimo- ne la natura, che con le sue bellezze fa da cornice a questo sentimento vissuto con tutto il cuore. Il sole e la luna sono lucenti muse da cui trarre ispirazione, si percepisce una musicalità nelle parole e si possono immaginare ad ogni verso le emozioni del momento.”

Frammenti


Condividi su