I libri che hanno ispirato cinema e TV: novità dell’ultimo anno

Se volessimo fare una lista di tutti i libri che sono diventati film e saghe partendo dal passato, non la finiremmo mai, a partire da Harry Potter che è stato un viaggio infinito ed uno dei capolavori della cinematografia oltre che della letteratura. Ma torniamo all’hic et nunc, e vediamo insieme quali sono i libri più recenti di questi ultimi mesi, ondo questo ultimo anno, che hanno ispirato il Cinema diventando pellicole e trasposizioni TV assolutamente da non perdere.

La Storia (dal romanzo di elsa Morante)

La Storia, con la regia di Francesca Archibugi. La serie è tratta dall’omonimo libro, romanzo storico di Elsa Morante, pubblicato nel 1974, ambientato nella Roma scossa, tormenta e ferita dalla seconda guerra mondiale e dalle conseguenze dell’immediato dopoguerra.

Dune due

Ispirato al libro, romanzo fantasy di Frank Herbert, edito da Fanucci. Il film descrive il modo in cui Paul e la madre, Jessica, si includono e diventano parte della cultura delle tribù Fremen. Durante questo periodo in cui vivono insieme a questi indigeni, Paul e Chani si innamorano e, insieme, iniziano una lotta contro gli oppressori, ovvero i loro peggiori nemici.

La portalettere

La portalettere è un romanzo storico e di formazione, in cuo la protagonista è una donna forte e indipendente. Il libro è ambientato in un paesino della Puglia, in cui seguono le vicende di Anna Allavena che, dopo essersi trasferita a Lizanello, diventa la prima portalettere donna.

In questo libro vengono trattati tanti temi importanti e diversi. Come i compromessi e i silenzi a cui a volte la vita ti porta, ma anche delle opposizioni e delle ribellioni che vengono deviate dai sentimenti e dal mero interesse.

Wonka

Libri

Sin da quando era bambino, Willy Wonka sapeva di voler creare della meraviglia astet con il cioccolato. Dopo anni finalmente si ritrova davanti alla famosa Galleria Gourmet, sede principale delle botteghe dei tre cioccolatieri più famoso della città. Ben presto scopre che il trio non è così affiatato ne si rivelano l’amichevole compagnia che sperava di trovare collaborando con loro. Willy lavora molto di immaginazione e grazie ad un sorprendente gruppo di amici porta al mondo le sue straordinarie creazioni. Un prequel de “La fabbrica del cioccolato” – che parla di sogni, amicizia, dolci straordinari, basata sul libro Wonka, firmato dall’autrice bestseller Sibéal Pounder.

L’amica geniale 

Lila e Lenú, nella quarta stagione, tornano a vivere le loro vicissitudini, storie di vita, di amori tossico perduti come quello con Sarratore che agli occhi di Lenú finalmente appare per quello che è, una feccia umana. Storie di due donne così uguali, ma così diverse che sono l’una l’ amica geniale dell’altra probabilmente, pronte per il gran finale della serie di romanzi di Elena Ferrante.

Wicked

In uscita a fine novembre, si tratta di un adattamento del romanzo di Gregory Maguire, con la direzione di Jon M. Chu e con protagoniste le due star e performer Cynthia Erivo e Ariana Grande. Wicked è stato adorato tantissimo anche dalla figlia della star de Il mago di Oz.

Out of My Mind

A fine novembre è uscito anche Out of my mind,  film adattato dal libro di Sharon M. Draper, che racconta la storia di Melody, una studentessa con paralisi cerebrale, narrato da Jennifer Aniston.

Nighbitch

In questa trasposizione Amy Adams interpreta una donna convinta di essere in procinto di trasformarsi in un cane.

It Ends with Us

Film ispirato al bestseller di Colleen Hoover e con Blake Lively e Justin Baldoni, e per concludere citiamo The Imaginary, in cui si racconta la storia di Amanda e del suo amico immaginario, tratto dal libro di A.F. Harrold.