Il maggio dei libri quest’anno è arrivato alla tredicesima edizione. Si è dato il via il 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro e sono previste diverse attività ed eventi fino al 31 maggio. In questa prima parte, l’iniziativa ha già coinvolto moltissimi lettori, editori, librai ed appassionati in tutta Italia.
Scopriamo insieme nel dettaglio di cosa si tratta e qual è il programma 2023.
Lo scopo
Lo scopo di questo progetto è quello di sensibilizzare gli utenti sul valore sociale dei libri e sul loro contributo per la crescita personale, culturale e civile di ogni individuo. La campagna interessa tutto il Paese, da Nord a Sud, e attira l’attenzione di un vasto pubblico di curiosi e amanti della letteratura grazie ai molteplici eventi previsti in ogni regione.
Chi può partecipare
Tutti i soggetti pubblici e privati possono contribuire (scuole, librerie, biblioteche, associazioni culturali), anche all’estero, grazie alla collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Per farlo, basta iscriversi al sito ufficiale e caricare attraverso il form apposito il programma, indicando gli organizzatori ed elencando i vari dettagli tecnici sul progetto che si vuole realizzare. Cepell registrerà tutto sulla banca dati della campagna.
Maggio dei libri 2023: tutti i dettagli
Il tema dell’edizione 2023 è “Se leggi sei forte!…”. Tutte le idee dovranno svilupparsi in modo da veicolare un messaggio positivo rispetto alla lettura, come strumento di forza e di consapevolezza, capace di rendere ogni persona indipendente e potente a tal punto da superare sofferenza e ostacoli di ogni tipo, anche interiori. Per aderire c’è tempo fino all’ultimo giorno, ovvero il 31 maggio. Attualmente, le attività totali inserite nella banca dati sono 6102 (ma potrebbero già aumentare alla pubblicazione di questo articolo!), sparse per tutta la nazione.
Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, in un’intervista esclusiva per il Centro per il libro e la lettura ha affermato:
“Se leggi sei forte perché consolidi la tua personalità, il tuo bagaglio culturale, le tue conoscenze. La lettura non è soltanto un esercizio scolastico, la lettura è una crescita spirituale di ognuno di noi: ogni volta che abbiamo finito di leggere un libro alla nostra persona si è aggiunto qualcosa. Quindi diventi più forte quando hai in te gli strumenti della conoscenza. ”
Giornalista, lettrice professionista, editor. Ho incanalato la mia passione per la scrittura a scuola e da allora non mi sono più fermata. Ho studiato Scrittura e Giornalismo culturale e, periodicamente, partecipo a corsi di tecnica narrativa per tenermi aggiornata.
Abito in Calabria e la posizione invidiabile di Ardore, il mio paese, mi fa iniziare la giornata con l’ottimismo di chi si ritrova la salsedine tra i capelli tutto l’anno.