La rivincita dei quattrocchi. Come comunicare la tua unicità e il tuo stile scegliendo gli occhiali giusti per te è il libro di esordio di Arianna Foscarini, ottica originaria di Thiene. La scrittrice, che porta gli occhiali da quando era bambina, si rivolge a chiunque viva il disagio di essere un quattrocchi.
Conosciamo meglio l’autrice
Arianna Foscarini è di professione fa l’ottico: chi meglio di lei, quindi, potrebbe parlare di occhiali da vista? Tra le sue competenze, annoveriamo anche la vasta esperienza come consulente d’immagine per occhiali. È anche la creatrice della linea d’occhiali Foscarini 1921.
La trama de “La rivincita dei quattrocchi” in breve
Il testo si pone come manuale per imparare a valorizzarsi e a scegliere la montatura giusta per il proprio volto. Si tratta di un’opera di rivalsa per chiunque in passato sia stato vittima dei bulli a causa degli occhiali da vista. Un vademecum completo, quindi, che contiene nozioni storiche e racconti di vita vera. Lo troviamo così suddiviso:
- Il primo capitolo spiega come passare da essere un “quattrocchi” a essere un “tipo;
- Il secondo capitolo si concentra sui cento anni di eyewear;
- Il terzo capitolo elenca e spiega le regole dell’armocromia applicate agli occhiali;
- Il quarto capitolo, infine, è incentrato sulle conoscenze da acquisire per individuare il proprio Dna stilistico.
Recentemente Arianna ha affermato:
“Ci sono molti errori da non commettere, per questo è essenziale rivolgersi a un professionista competente che sappia guidarti nella scelta del giusto accessorio: sbagliare il colore della montatura è catastrofico, così come scegliere un occhiale che non ti sappia rappresentare. Mai scegliere un paio di occhiali come se fosse una cosa poco importante. Gli occhiali si portano sul viso e sono il nostro primo biglietto da visita!”
Fonte: Intervista all’autrice Arianna Foscarini – Libridimpresa.it
I dettagli
Il manuale di Anna Foscarini è stato pubblicato dalla casa editrice Libri D’Impresa l’uno maggio 2022. Conta circa 166 pagine ed il prezzo è di 22 euro. L’autrice ha presentato per la prima volta la sua opera il 21 giugno a Palazzo Cornaggia a Thiene.
Giornalista, lettrice professionista, editor. Ho incanalato la mia passione per la scrittura a scuola e da allora non mi sono più fermata. Ho studiato Scrittura e Giornalismo culturale e, periodicamente, partecipo a corsi di tecnica narrativa per tenermi aggiornata.
Abito in Calabria e la posizione invidiabile di Ardore, il mio paese, mi fa iniziare la giornata con l’ottimismo di chi si ritrova la salsedine tra i capelli tutto l’anno.