La rivincita dei quattrocchi: ecco i suggerimenti di Arianna Foscarini

La rivincita dei quattrocchi: ecco i suggerimenti di Arianna Foscarini

Condividi su

La rivincita dei quattrocchi. Come comunicare la tua unicità e il tuo stile scegliendo gli occhiali giusti per te è il libro di esordio di Arianna Foscarini, ottica originaria di Thiene. La scrittrice, che porta gli occhiali da quando era bambina, si rivolge a chiunque viva il disagio di essere un quattrocchi.

Conosciamo meglio l’autrice

Arianna Foscarini è di professione fa l’ottico: chi meglio di lei, quindi, potrebbe parlare di occhiali da vista? Tra le sue competenze, annoveriamo anche la vasta esperienza come consulente d’immagine per occhiali. È anche la creatrice della linea d’occhiali Foscarini 1921.

La rivincita dei quattrocchi

La trama de “La rivincita dei quattrocchi” in breve

Il testo si pone come manuale per imparare a valorizzarsi e a scegliere la montatura giusta per il proprio volto. Si tratta di un’opera di rivalsa per chiunque in passato sia stato vittima dei bulli a causa degli occhiali da vista. Un vademecum completo, quindi, che contiene nozioni storiche e racconti di vita vera. Lo troviamo così suddiviso:

  1. Il primo capitolo spiega come passare da essere un “quattrocchi” a essere un “tipo;
  2. Il secondo capitolo si concentra sui cento anni di eyewear;
  3. Il terzo capitolo elenca e spiega le regole dell’armocromia applicate agli occhiali;
  4. Il quarto capitolo, infine, è incentrato sulle conoscenze da acquisire per individuare il proprio Dna stilistico.

Recentemente Arianna ha affermato:

“Ci sono molti errori da non commettere, per questo è essenziale rivolgersi a un professionista competente che sappia guidarti nella scelta del giusto accessorio: sbagliare il colore della montatura è catastrofico, così come scegliere un occhiale che non ti sappia rappresentare. Mai scegliere un paio di occhiali come se fosse una cosa poco importante. Gli occhiali si portano sul viso e sono il nostro primo biglietto da visita!”

Fonte: Intervista all’autrice Arianna Foscarini – Libridimpresa.it

I dettagli

Il manuale di Anna Foscarini è stato pubblicato dalla casa editrice Libri D’Impresa l’uno maggio 2022. Conta circa 166 pagine ed il prezzo è di 22 euro. L’autrice ha presentato per la prima volta la sua opera il 21 giugno a Palazzo Cornaggia a Thiene.


Condividi su