“Le cose perdute” un libro di Germano Tonanzi

 
“Le cose perdute” è un romanzo breve di Germano Tonanzi, in cui il protagonista – il cui nome non viene mai menzionato- parte da Roma e si reca a Milano in cerca di fortuna.
 
 
L’opera pone al centro del racconto un uomo dal passato incerto e misterioso, e appare sin da subito inondata dalla lunga fiumana dei suoi pensieri. Costui, approdato nella capitale lombarda, cerca di ricostruire la sua vita e di affermarsi lavorativamente, tentando di aggirare i diversi ostacoli che trova sul suo cammino. Grazie ad uno dei tanti inconvenienti che lo perseguitano, fa la conoscenza di Gianni, un anziano signore che resterà al suo fianco fino alla fine dell’avventura e lo aiuterà con ogni mezzo a sua disposizione. Proprio grazie al suo nuovo amico, infatti, il giovane riesce a stabilizzarsi economicamente e, con rinnovata autostima, aprirà il suo cuore ad Angelica.
 
 
La tecnica stilistica utilizzata dall’autore è chiara: Tonanzi si rifà al cosiddetto ‘’viaggio dell’eroe’’ e segue lo schema di riferimento meticolosamente. Il personaggio principale, descritto come schivo e allergico alle manifestazioni d’affetto, viene continuamente messo a dura prova e, soltanto dopo il superamento di molte difficoltà, riuscirà a dare nuovo significato alla sua esistenza. Proprio grazie alle peripezie affrontate senza tentennamenti, sarà appunto costretto a guardare dentro di sé e, così facendo, affronterà finalmente il suo enigmatico passato.
 
 
L’opera è composta da 95 pagine ed è narrata in terza persona, attraverso un uso atipico del “flusso di coscienza”. I capitoli sono 16 ed il testo è quasi del tutto privo di dialoghi, ad esclusione di poche battute disarmoniche. I pensieri e le azioni scorrono velocemente e, nonostante i numerosi dettagli citati, le descrizioni che ci arrivano attraverso gli occhi del protagonista appaiono vivide e coinvolgenti: capiterà spesso, durante la lettura, di fare il tifo per l’indecifrabile e sfortunato ragazzo. Le pagine, dunque, scorrono veloci e il finale è senza dubbio inaspettato. Le cose perdute è acquistabile in tutte le librerie e a questo link.