Sorrentino torna a girare a Napoli: “É stata la mano di Dio” sarà il titolo del nono film del regista

L’amore per la sua città, oltre che per Diego Armando Maradona, sono state sicuramente formative per la carriera di Paolo Sorrentino, regista vincitore di un Premio Oscar per il miglior film straniero nel 2014 per “La Grande Bellezza”. É per questo motivo che sembra palese si tratterà di una pellicola dai tratti fortemente personali il nuovo film dell’artista internazionale: tornerà infatti a girare a Napoli, e il titolo stesso richiamerà il leggendario calciatore. “É stata la mano di Dio” sarà infatti il titolo del nuovo film di Paolo Sorrentino, che come anticipato tratterà di diverse esperienze legate alla sua vita, con enfasi sulle sue passioni più profonde.

 

Maradona fu addirittura citato dal regista, nel discorso di ringraziamento alla cerimonia di premiazione per la vittoria della bramata statuetta di fronte all’intera Academy e a tutta Hollywood, a dimostrazione dell’importanza e influenza nella sua vita.

 

Le riprese della pellicola cominceranno a breve, presumibilmente nei prossimi mesi, anche se non sono state ancora riferite date ufficiali. Si tratterà del nono film del regista, che ritorna così nella sua città natale dopo l’esordio di venti anni fa con il film “L’uomo in più”. “Sono molto emozionato all’idea di tornare a girare a Napoli, vent’anni esatti dopo il mio primo film” ha sottolineato in un’intervista. Ha poi aggiunto: “È stata la mano di Dio è, per la prima volta nella mia carriera, un film intimo e personale. Un romanzo di formazione allegro e doloroso. Sono davvero felice di condividere questa avventura col produttore Lorenzo Mieli, la sua The Apartment e Netflix. La sintonia con Teresa Moneo, David Kosse e Scott Stuber sul significato di questo film è stata immediata e folgorante. Mi hanno fatto sentire a casa, una condizione ideale, perché questo film, per me, significa esattamente questo: tornare a casa”.

 

Tra i capolavori di Sorrentino é assolutamente d’obbligo citare, oltre che ovviamente La Grande Bellezza, anche This Must Be The Place, Youth – La Giovinezza e Loro, ultimo film uscito nelle sale diviso in due parti pubblicate nei cinema a distanza di mesi. Inoltre, la serie televisiva The Young Pope ha garantito a Sorrentino ulteriore successo internazionale, diventando ad oggi uno dei registi maggiormente riconosciuti ed ammirati dell’intero panorama cinematografico.