Libri usati: guida agli acquisti migliori

Libri usati: guida agli acquisti migliori

Condividi su

I libri fanno bella nostra di sé tra gli scaffali di casa: collane di romanzi o tomi di enciclopedie utili, oggetti fisici molto belli nelle loro rilegature. Tutti donano un’importanza alle nostre raccolte casalinghe, ma ci sono anche libri che, una volta letti, non hanno avuto più alcun valore di interesse. Altri sono stati anche ri-letti, ma comunque non hanno più ragione alcuna di rimanere ad accumulare polvere sugli scaffali. Talvolta siamo tentati di rimettere a nuovo quelle parti delle nostre librerie che contengono i libri più vecchi. Allora periodicamente si può lecitamente pensare, senza sentirsi in colpa, di liberare i nostri mobili e ripiani dall’inutile peso.

Se si è lettori accaniti, fruitori irrefrenabili delle ultime uscite in libreria, saprete certamente che lo spazio non è mai abbastanza e che si deve dare un giro di novità alle nostre riserve private, così come lo si dà proprio nei negozi di libri.

Poi, in qualche parte della nostra soffitta, o in cantina, ci saranno quasi sicuramente i nostri vecchi libri di scuola. Ci sono i libri di scuola dei nostri figli che possono essere utili ad altri studenti e che, per questo, meritano di tornare in circolo.

Fatta una rigorosa cernita di quelli che «vogliamo» tenere e di quelli che «dobbiamo» eliminare, arriva il momento di decidere come, in quale modo si possono immettere nei circuiti di vendita i nostri piccoli grandi tesori che ci hanno aiutato nel corso della vita.

Oggi abbiamo a disposizione più opzioni per vendere e acquistare libri.

I negozi di libri usati

Per gli amanti dei libri sono dei veri e propri siti archeologici in cui ricercare il reperto pregiato, antico, edizione limitata o altre chicche di cui andare fieri.

Libri usati: guida agli acquisti migliori

(Fonte foto: Alamy)

Libri usati, vissuti, che portano in sé non solo la storia scritta, ma anche quella che le mani e gli occhi di chi li ha letti hanno aggiunto nel tempo. Ce ne sono tantissimi e in ogni città. Ci sono nuove iniziative che si vanno diffondendo, sottolineate dalle cronache e capaci di farci capire quanto, l’amore per la lettura e per i libri, sia diffuso. Uno per tutti è quello di Marco, libraio on the road.

Libri usati: guida agli acquisti migliori

(Fonte foto: intoscana.it)

Su internet

Su siti come Libraccio, Libroscambio, oppure su piattaforme come Amazon o eBay si ha l’opportunità di vendere e comprare libri usati. Il mercato è molto attivo e fluido.

Libri usati: guida agli acquisti migliori

(Fonte foto: libraccio.it)

I consigli

In qualsiasi tipo di modalità si scelga di inserire i titoli dei nostri libri da vendere o quelli da comprare dobbiamo tenere ben presenti alcuni principi d’attenzione.

– Controllate che le pagine siano tutte presenti. Sì, può capitare che da qualche libro siano state strappate pagine. I motivi possono essere i più disparati, ma il volume che volete comprare deve essere in grado di darvi tutto il suo potenziale, per intero.

– Ci sono libri che sono stati pubblicati in più volumi che devono rimanere uniti. Accertatevi di avere tutte le parti dell’opera.

– Assicuratevi che i libri, soprattutto se sono testi scolastici, siano «puliti», cioè che non abbiano sottolineature, evidenziazioni, scritte o disegni che possano privarvi del piacere o della necessità della lettura.

– Fate attenzione all’edizione. Se questo fatto è fondamentale per i testi scolastici, lo è anche per ogni altro testo. E’ proprio in questa fase del controllo che si possono avere vere e proprie sorprese: magari una prima edizione, oppure una pregiata opera edita in numero limitato. Un piccolo regalo che vi consentirà di provare emozione ancora prima di leggere il testo.

I libri non finiranno mai di darci il loro apporto, sia che ci servano per studiare, sia che ci regalino il loro piacevole conforto o la compagnia anche solo per poche ore. E non saranno mai abbastanza.


Condividi su