Margaret Atwood e i suoi consigli per sopravvivere in natura

Margaret Atwood e i suoi consigli per sopravvivere in natura

Condividi su


Margaret Atwood è tra le più note scrittrici contemporanee. Nella sua carriera editoriale ha già prodotto oltre venti libri, tutti grandi successi sia in Canada (dove vive) che nel resto del mondo. Anche in Italia è molto amata e dai suoi testi sono stati tratti film e serie tv. Tra i tanti, ricordiamo Il racconto dell’ancella, Il canto di Penelope e I testamenti.

La sua ultima novità è Consigli per sopravvivere in natura.

Di cosa parla “Consigli per sopravvivere in natura”

Consigli per sopravvivere in natura è una raccolta di dieci storie la cui tematica principale è, appunto, rappresentata dall’ambiente. Scorrendo le pagine, si susseguono infatti paesaggi mozzafiato e spesso selvaggi e inospitali. Tra le ambientazioni, troviamo una baita sul lago, una sinistra palude scozzese, un bosco fitto. Le storie, però, riguardano anche e soprattutto le vicende sentimentali e affettive dei protagonisti, che spesso si ritrovano a fare i conti con il proprio passato.

Le tematiche trattate da Margaret Atwood

Margaret Atwood

Fonte foto: Wikipedia

In tutti i libri di Margaret Atwood vi è una costante: l’autrice tra le righe para di tutte le tematiche civili per cui oggi ci battiamo. Che si tratti di siccità, inquinamento, condizione femminile o altro, i suoi libri sono sempre strumento di denuncia sociale e portano i lettori a riflettere su diritti e privazioni, sfumature e particolari a cui non sempre facciamo caso.

Dicono di lei

Dopo la sua ultima uscita editoriale, sono molti i personaggi influenti italiani che hanno deciso di esprimere il proprio parere, eccone alcuni:

«I racconti di Atwood sono coltellate fino al manico» – Michela Murgia;

 

«Nelle sue storie Margaret Atwood racconta i paradossi, i pensieri indicibili, lo straniamento e il desiderio delle donne» – Annalena Benini, Il Foglio;

 

 

«Atwood cesella figure che escono dagli schemi. I livelli sono sempre più complessi, i rovesciamenti degli stereotipi sempre piacevolmente in agguato» – Graziano Graziani, Il Tascabile;

 

«Margaret Atwood mette a fuoco quanto, in ognuno di noi, ci sia di segretamente violento» – Rossella Milone, L’Espresso.

I dettagli

 La raccolta di racconti è uscita il 18 maggio 2022, il prezzo consigliato è di 18 euro e conta circa 288 pagine. Consigli per sopravvivere in natura è edito da Racconti Editore e si trova in tutte le librerie fisiche e negli store online.


Condividi su