Lo scorso 30 Marzo alla Galleria Navarra, nei pressi della storica Piazza dei Martiri a Napoli, la storia dei fratelli Frattasio, i re della contraffazione musicale, è tornata alla ribalta ancora una volta. Forte anche di una recente ricostruzione cinematografica ad opera del regista Sydney Sibilia, l’epopea di Enrico, Peppe e Angelo torna prepotentemente sulla bocca di tutti grazie al libro “Mixed by Erry”, di Simona Frasca.
La presentazione del libro presso la Galleria, organizzata da Ciro Cacciola e Andrea Perrella (giornalista di Fanpage), ha visto come ospiti la stessa autrice e sorprendentemente tutti e tre i fratelli Frattasio, emozionatissimi per questa nuova riconciliazione con il pubblico.
Simona Frasca è una critica di musica e docente di Etnomusicologia presso l’Università Federico II di Napoli. Dopo vent’anni di silenzio assoluto, ha provato a riprendere e analizzare un fenomeno che tutt’oggi sembra assurdo per il contesto e le modalità in cui è avvenuto, il tutto attuando una ricerca sul campo che era partita già prima del 2018.
La Frasca e i Frattasio hanno raccontato diversi aneddoti riportandoci negli anni ’80-‘90, gli anni in cui il fenomeno dei “falsi originali” prodotti dall’etichetta Mixed by Erry prese piede, diffondendo in Italia anche l’allora ignorato concetto di pirateria. Enrico – in arte Erry – e i suoi fratelli dimostrano ancora oggi la spontaneità e l’umorismo di un tempo, auto-definendosi “scemi” per non aver saputo gestire l’ingente quantità di denaro guadagnata negli anni.
Dal canto suo Simona Frasca ha saputo instaurare con loro un rapporto di amicizia, trattando la questione con tatto e discrezione, e tenendo conto comunque del lato controverso di questa esperienza: l’ingerenza della malavita e il fatto che i Frattasio hanno vissuto 4 anni e mezzo di carcere.
Una storia di riscatto quella dei fratelli Frattasio, figli di una Napoli passata che però oggi torna in voga grazie alle tradizioni – quella della musica, quella dei vicoli e dei mercatini popolari, quella di Maradona – che la città riesce a conservare con gelosia e un pizzico di sana vanità.
Qui il libro Mixed by Erry di Simona Frasca.
Foto da: archivio personale
Laureata in Archeologia, Storia delle Arti e Scienze del Patrimonio Culturale alla Federico II di Napoli. All’età di 5 anni volevo fare la “scrittrice”, mentre adesso non so cosa di preciso mi riserverà il futuro. Ma una cosa certa è che la scrittura risulta essere ancora una delle mie attività preferite, una delle poche che mi aiuta di tanto in tanto ad evadere dal mondo.