Con un colpo da maestro, la Mondadori, il principale gruppo italiano di editoria, ha firmato un contratto di acquisto con la De Agostini Editore per la De Agostini Scuola. Il valore della transazione è di 157,5 milioni di euro, per un gruppo che opera in un settore dell’editoria italiana in forte sviluppo. È sufficiente pensare che nel 2019 l’editoria scolastica valeva un quarto del mercato editoriale italiano. Per portare a termine l’acquisto, si aspetta la conferma dell’Antitrust, l’Autorità Garante della Concorrenza e il Mercato. Questa manovra ha fatto sentire subito i suoi effetti in Borsa, dove le azioni del Gruppo Mondadori sono volate.
Il quadro attuale
Grazie a questa manovra, il gruppo Mondadori, presieduto da Marina Berlusconi, ha acquisito tutti i marchi che operavano sotto la De Agostini e non solo. Infatti si è garantita il primo posto in presenza nell’editoria scolastica italiana, comparto in cui già operava grazie a Mondadori Education e Rizzoli Education. A giocarsi il suo primato, quindi, è stato il gruppo Zanichelli, famosissima azienda bolognese con il suo 23,2% della quota del mercato editoriale. Al terzo posto rimane invece la Pearson Italia, azienda appartenente al gruppo inglese Pearson, al 13,8% della quota. La De Agostini Scuola, invece, occupava il quarto posto, con il suo 10,3% e un’ampia gamma di case editrici rivolte a tutti gli ordini e i gradi scolastici. Tra queste case editrici annovera anche la Garzanti Scuola. Una realtà piuttosto forte, quindi, che nel 2020 ha avuto un ricavo di 70,8 milioni di euro.
Le dichiarazioni di Marina Berlusconi
“L’acquisizione di De Agostini Scuola per noi della Mondadori è motivo di soddisfazione e di orgoglio: una volta perfezionato il percorso previsto dalle normative, entrerà a far parte del nostro gruppo un’azienda prestigiosa, ricca di storia, di marchi illustri, di professionalità”. Questo è stato il commento della presidente Marina Berlusconi all’operazione da poco conclusa.
Classe 1988, padovana di nascita, veneziana di adozione. Diplomata in lingue, adoro scoprire cose nuove. Credo molto nell’importanza delle parole e del loro significato. La scrittura, per me è un mezzo per informare ed esprimere la mia creatività.