Nadia Terranova e il premio Strega Ragazzi

Nadia Terranova e il premio Strega Ragazzi

Condividi su

Nadia Terranova, considerata una delle autrici più interessanti nel panorama italiano contemporaneo, ha vinto la settima edizione del premio Strega Ragazzi, insieme a Lisa Lundmark, Mara Cerri e Francesco D’Adamo.

Per festeggiare l’assegnazione del noto riconoscimento, approfondiamo insieme le origini e la carriera di questa scrittrice piena di talento, molto tradotta all’estero, che esprime la propria creatività non solo nella scrittura di romanzi ma anche nella collaborazione con blog e riviste.

Una carriera ricca di premi

Autrice di origini messinesi, che ha eletto Roma come patria d’elezione per potersi dedicare al suo sogno più grande, quello di essere una scrittrice, Nadia Terranova ha pubblicato numerosi romanzi, sia per l’infanzia che riservati agli adulti, affrontando anche temi difficili come quello dell’AIDS o della depressione.

Tra i suoi maggiori successi Bruno. Il bambino che imparò a volare, del 2012, ispirato alla vita di Bruno Schulz, scrittore ebreo polacco, e Gli anni al contrario, del 2015, storia dell’amore travagliato di una coppia degli anni ’70 che deve confrontarsi con la politica extraparlamentare, la droga e la malattia. Quest’ultimo romanzo è stato definito dallo scrittore Roberto Saviano uno dei migliori libri dell’anno; grazie a Gli anni al contrario, l’autrice ha conquistato parecchi premi importanti, come il Bagutta Opera Prima, il Brancati, il Fiesole, il Grotte della Gurfa.

Una delle sue opere migliori è il romanzo Addio fantasmi, Finalista al premio Strega del 2019, che racconta l’esperienza di una donna che torna nella casa di famiglia a Messina ed è costretta a fare i conti con un trauma che non ha mai superato, la scomparsa nel nulla del padre quando lei era solo una ragazzina.

La trama de Il segreto

Il segreto, romanzo grazie al quale Nadia Terranova si è aggiudicata il Premio Strega Ragazzi del 2022 insieme a Mara Cerri, che ne ha curato i disegni, ha una trama ricca di invenzioni creative, che colpisce subito per la sua originalità. Parla della giovane Adele, di 11 anni, che ha una nonna che adora e compagne di classe con nomi di fiori come Iris, Dalia, Rosa e Margherita.

Nadia Terranova e il premio Strega Ragazzi

Fonte foto: ragazzimondadori.it

Adele soffre per un grande segreto; per liberarsene segue il consiglio della nonna, che le suggerisce di andare in giardino, scavare una buca, confidarlo alla terra e poi ricoprirla. Da quel giorno, nel punto in cui Adele ha piantato il suo segreto nascerà un vero e proprio mondo sotterraneo, visto che prenderanno vita un ragazzo della sua età e bizzarre creature, che aiuteranno la protagonista nel suo viaggio in giro per il mondo.

Il romanzo, che ha stregato la giuria, composta da giovanissimi lettori e lettrici provenienti da oltre 153 scuole, gruppi di lettura e biblioteche sia italiane che estere (visto che sono state coinvolte anche le città di Monaco, Offenbach am Main, Parigi, Saint-Germain-en-Laye e Vienna), si era già distinto in precedenza, ottenendo il Premio Andersen, il più importante riconoscimento della letteratura per ragazzi, che viene assegnato a scrittori, illustratori ed editori. Grazie a questa nuova vittoria, Nadia Terranova a conquistato perfino un record: per la prima volta, infatti, due premi così noti sono stati assegnati allo stesso romanzo.


Condividi su