New o Young Adult? Scopriamo insieme la differenza

New o Young Adult? Scopriamo insieme la differenza

Condividi su

fonte foto: biblioterapiaitaliana.com

La lettura, una passione che attira da sempre anche i più giovani, ma è proprio negli ultimi anni che i romanzi dedicati alla fascia adolescenziale vengono collocati all’interno di precise categorie editoriali: Young Adult e New Adult.

La crescita delle due sezioni è stata esponenziale negli ultimi anni, in particolare grazie anche alla piattaforma TikTok, la quale grazie all’Hashtag BookTook ha favorito la diffusione di testi nuovi e il lancio di scrittori emergenti. 

I romanzi Young Adult e New Adult non attirano solo i giovani, ma pure gli adulti, anche se in Italia c’è una sorta di diffidenza nei confronti dei due generi. 

Andiamo a vedere cosa sono e in cosa differiscono!

Young Adult 

Nata in America questa categoria è dedicata alla fascia di lettori che va dai 12 ai 18, con temi tipici dedicati a quest’età come: l’amore, i problemi scolastici, le amicizie, la droga, le avventure e le ribellioni. Questo tipo di romanzi attira notevolmente anche gli adulti.

young adult

Questa categoria può avere più tipi di sottogeneri come quello fantasy, dove i protagonisti sono sempre molto giovani, un esempio è Harry Potter. Oppure il genere Young Adult Distopico, dove i giovani protagonisti si ritrovano a combattere contro un regime totalitario, che ha intenzione di sopprimere la propria libertà, come Huger Games; o anche paranormal romance, dove al centro c’è una storia d’amore, ma su uno sfondo fantasy. 

New Adult

Il genere New Adult è dedicato alla fascia 18- 25 anni e le tematiche sono pressoché le medesime del Young Adult, con maggiore attenzione verso contenuti maggiormente più spinti. Una categoria non molto apprezzata dagli adulti, proprio per il suo carattere smielato, in cui spesso rientrano romanzi rosa, con un ben definito lato hot. 

Le differenze tra New e Young Adult 

Dopo aver delineato le caratteristiche generali delle due categorie riusciamo subito ad individuare la differenza fondamentale tra i due generi, ossia che nel primo spesso ci sono storie fantasy, futuristici, dispotici, mentre nel secondo caso sono romanzi ambientati nell’epoca contemporanea, interfacciandomi spesso con gli aspetti lavorativi della vita. 

Libri consigliati

Se avete intenzione di avvicinarvi ad una delle due categorie letterali ecco alcuni testi che vi consigliamo di leggere! 

Young Adult: 

  1. Città di Carta di John Green
  2. Fabbricante di Lacrime di Erin Doom
  3. Come uccidono le brave ragazze di Holly Jackson
  4. Harry Potter di J. K. Rolling 
  5. Hunger Games di Suzanne Collins

New Adult: 

  1. It Ends with us di Colleen Hoover
  2. Uno splendido disastro di Jamie McGuire
  3. After di Anna Todd
  4. Sweet Enemy di Kristen Callahan
  5. E poi ci sono io di Kathleen Glasgow

Condividi su