Fonte foto: Wikipedia
Quando parliamo di realismo magico, è impossibile non menzionare Isabel Allende. I suoi romanzi, infatti, rientrano completamente in questo genere e i suoi personaggi incarnano alla perfezione il modello di magia e realtà necessario. Anche Violeta – l’ultima opera in uscita – dalle prime indiscrezioni, sembrerebbe rientrare nel target.
Isabel Allende
Chi è Isabel Allende? Per qualcuno queste precisazioni appariranno superflue ma, per completezza di informazioni, facciamo un breve sunto della vita dell’artista divenuta ormai simbolo della letteratura ispano-americana contemporanea.
Fonte foto: Wikipedia
Allende cresce in Cile, in una situazione familiare apparentemente complessa. Figlia di genitori divorziati in un’epoca in cui questo era considerato ancora uno scandalo, riesce comunque a vivere dignitosamente e a ricevere un’istruzione, grazie soprattutto alla parentela con Salvador Allende, presidente del Cile dal 1970 al 1973. La casa dei nonni in cui è cresciuta appare nel suo romanzo d’esordio, La casa degli spiriti. Durante l’adolescenza è costretta a trasferirsi molte volte per seguire il nuovo compagno della madre, anch’egli un diplomatico come il primo marito. Torna in Cile negli anni Sessanta e sposa Michael Frías. Dall’unione nascono Paula e Nicolás.
Isabel Allende diviene allora giornalista e si dedica alla professione anima e corpo.
“La scrittura per me è un tentativo di preservare la memoria.”
A causa del colpo di Stato di Pinochet è costretta a sradicarsi di nuovo dal Paese natio e raggiunge il Venezuela per mettersi in salvo. Infine, si sposta in California con il secondo marito, dove risiede tutt’ora.
Tra le sue opere – oltre all’esordio narrativo citato sopra – annoveriamo Eva Luna con cui vince l’American Book Awards, e Paula, in cui viene narrata la malattia e la successiva morte della figlia.
La scrittrice nel 2014 è stata premiata da Barack Obama con la Medaglia presidenziale della Libertà.
Fonte foto: Feltrinelli
Violeta
Violeta, il nuovo romanzo dell’autrice uscito il 3 febbraio scorso per la casa editrice Feltrinelli, sembra non deludere le aspettative. La protagonista – il cui nome dà il titolo al romanzo – vive per ben un secolo e durante la sua vita affronta due diverse pandemie. Il clan famigliare di appartenenza è di nuovo quello dei Del Valle che già conoscevamo grazie a La casa degli spiriti. Ancora una volta il Paese che fa da sfondo alle vicende narrate è il Cile. La storia inizia nel 1920 e si conclude ai giorni nostri: nel mezzo tutte le vicende che hanno segnato l’umanità nell’ultimo secolo.
Il prezzo di questa fiction storica è di circa 20 euro per il cartaceo e 11 per l’ebook che, vi avverto, risulta però già esaurito.
Giornalista, lettrice professionista, editor. Ho incanalato la mia passione per la scrittura a scuola e da allora non mi sono più fermata. Ho studiato Scrittura e Giornalismo culturale e, periodicamente, partecipo a corsi di tecnica narrativa per tenermi aggiornata.
Abito in Calabria e la posizione invidiabile di Ardore, il mio paese, mi fa iniziare la giornata con l’ottimismo di chi si ritrova la salsedine tra i capelli tutto l’anno.