Alle 18.30, al Teatro Romano di Benevento e in diretta streaming su Raiplay, è stata annunciata la cinquina finalista del Premio Strega 2023. La LXXVII edizione del premio più ambito nel panorama letterario italiano è arrivata quindi alla penultima tappa. La serata anche quest’anno è stata condotta da Stefano Coletta, mentre la regia è stata a cura di Renato Giordano.
Strega Tour: tutte le tappe
Come di consueto, anche quest’anno il Premio Strega ha organizzato diversi eventi sparsi per lo Stivale. La prima occasione di incontro è stata quella di Roma, con Gian Marco Griffi e Andrea Trabbia, alla biblioteca Vaccheria Nardi. Successivamente, sempre nella capitale, la biblioteca Pier Paolo Pasolini di Viale Caduti per la Resistenza ha invitato le autrici candidate Maria Grazia Calandrone (Dove non mi hai portata, Einaudi) ed Elena Stancanelli (per Come d’aria di Ada D’Adamo, recentemente scomparsa). Durante il Festival Armonia, è stata ospite Silvia Ballestra con La Sibilla, Vita di Joyce Lussu (Laterza). Genova, Capitale del Libro 2023, ha ospitato Maria Grazia Calandrone, Andrea Canobbio, Gian Marco Griffi, Vincenzo Latronico, Romana Petri, Igiaba Scego, Maddalena Vaglio, Carmen Verde, Rosella Postorino, Silvia Balestra. Il primo di giugno, gli scrittori hanno presenziato al festival La grande invasione. Infine, il 2 giugno, l’ultima tappa del tour ha visto protagonisti alcuni di loro al Circolo dei Lettori di Torino.
Il Toto Strega
Per coinvolgere maggiormente i lettori, la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci ha ideato il Toto Strega, ovvero il gioco in cui si possono indovinare i titoli in finale. I vincitori parteciperanno all’estrazione e gli estratti vinceranno un invito alla serata finale e i libri della dozzina.
I titoli in finale
Ecco di seguito le opere che compongo la cinquina finalista al Premio Strega 2023:
Rosella Postorino, Mi limitavo ad amare te (Feltrinelli), presentato da Nicola Lagioia;
Ada D’Adamo, Come d’aria (Elliot), presentato da Elena Stancanelli;
Maria Grazia Calandrone, Dove non mi hai portat‘ (Einaudi), presentato da Franco Buffoni;
Andrea Canobbio, La traversata notturna (La nave di Teseo), presentato da Elisabetta Rasy;
Romana Petri, Rubare la notte (Mondadori), presentato da Teresa Ciabatti; Rosella Postorino, Mi limitavo ad amare te (Feltrinelli), presentato da Nicola Lagioia;
Giornalista, lettrice professionista, editor. Ho incanalato la mia passione per la scrittura a scuola e da allora non mi sono più fermata. Ho studiato Scrittura e Giornalismo culturale e, periodicamente, partecipo a corsi di tecnica narrativa per tenermi aggiornata.
Abito in Calabria e la posizione invidiabile di Ardore, il mio paese, mi fa iniziare la giornata con l’ottimismo di chi si ritrova la salsedine tra i capelli tutto l’anno.