I tre protagonisti della nona edizione del Premio Strega Ragazzi e Ragazze sezione Libro d’esordio sono Emilia Bandel, Matthew Gray Gubler e Mariachiara Lobefaro; i tre autori che si sono aggiudicati il podio arrivano tutti in vetta alla classifica con un albo illustrato, andiamo a vederli più da vicino.
Arrestate il maiale!
Di Emilia Bandel, illustrato da Giorgia Marras ed edito da Feltrinelli Kids, è una storia ambientata nel Medioevo. In quel periodo avere un maiale era come essere in possesso di un notevole tesoro. Il maiale però non aveva vita facile, infatti in una delle fasi di questo lunghissimo periodo storico anche gli animali venivano sottoposti a giudizio e in caso di violazione della legge venivano costretti a scontare la loro pena. Possiamo anche aggiungere che tali pene potevano rivelarsi essere anche letali. Arrestate il maiale! è però un libro per bambini (la cui lettura è consigliata a partire dagli otto anni) e ci racconta dell’incontro tra la figlia del Duca e un maiale. D’improvviso, durante una giornata di festeggiamenti, la bambina e il maiale si trovarono faccia a faccia, la piccola abituata a comandare, ordina immediatamente al maiale di andarsene. Il quadrupede rosa si gira per obbedire, proprio come farebbe ogni bravo animale da fattoria che si sa di poter essere sottoposto a processo, ma la pancia del maiale non ci sta e mentre l’animale è di spalle succede una vera catastrofe. Il bel vestito e i boccoli dorati della piccola vengono inondati dall’improvvisa evacuazione della povera bestia. Un urlo squarcia il brusio della festa e per il maiale cominciano i guai.
Rumple Buttercup
Pubblicato in Italia dalla casa editrice Uovonero, si tratta del primo libro interamente realizzato da Matthew Gray Gubler (autore poliedrico impegnato anche come modello, pittore e regista). Rumple Buttercup è incentrato sulla forza dell’amicizia e sul suo potere. Il protagonista della storia vive solitario in un nascondiglio sotterraneo, forse perché si tratta di una creatura un po’ strana, con alcuni denti storti, la pelle squamosa e verde e come ciliegina sulla torta il suo piede sinistro è leggermente più grande di quello destro… O forse è il destro ad essere leggermente più piccolo del sinistro… Chi può dirlo con certezza? E poi a dirla tutta non è nemmeno importante, la cosa importante è che questa creatura di nome Rumple Buttercup parla esclusivamente con il suo amico Candy Corn Carl la cui peculiarità è quella di essere fatto di spazzatura.
Ogni tanto però Rumple Buttercup prende coraggio, indossa la sua buccia di banana ed esce dal suo nascondiglio, soprattutto in occasione della parata delle frittelle allo zucchero filato, festa durante la quale tutti escono ancora insonnoliti e in pigiama per mangiare le frittelle. Questa volta però Rumple Buttercup non riesce a trovare una buccia di banana e rischia di saltare la sua parata preferita, fortunatamente qualcuno arriva in suo soccorso.
Mestoli & Misteri. Un giallo tra i fornelli
Questo giallo consigliato a partire dagli otto anni, prende vita dalla penna di Mariachiara Lobefaro e si anima grazie alle matite di Francesca Carabelli. L’autrice ci racconta la storia di Amandine Crumble che sogna di diventare una grande cuoca ricalcando le orme di Silvestra Sage, la famosa cuoca imbattibile nella cottura al vapore. Ecco perché Amandine decide di mettersi alla prova partecipando ad un’agguerrita gara di cucina. Durante questa avventura, tra intrighi, spezie e un affascinante avversario, Amandine si trova a dover risolvere un mistero.
Per scoprire quale tra questi tre libri si aggiudicherà la vittoria della sezione Libro d’esordio bisognerà attendere il Salone del Libro di Torino dove Alessandro Barbaglia annuncerà il vincitore.
Lavoro come grafica-creativa, illustratrice e content editor freelance.
Sono diplomata in grafica pubblicitaria e parallelamente ho studiato disegno e copia dal vero con Loredana Romeo.
Dopo il diploma ho frequentato beni culturali presso l’università di lettere e filosofia e parallelamente seguivo un corso di formatura artistica, restauro scultoreo e creazione ortesi per il trucco di scena.
A seguire l’Accademia Albertina di Belle Arti con indirizzo in grafica d’arte (che mi ha permesso di approfondire: disegno, illustrazione, incisione, fumetto).
Sono sempre stata interessata e assorbita dal mondo dell’arte in tutte le sue forme e dopo la prima personale nel 1999-2000 non ho mai smesso di interessarmi alle realtà che mi circondavano.
Nel 2007 ero co-fondatrice e presidente dell’Associazione Arte e Cultura Culturale Metamorfosi di Torino e in seguito ho continuato e continuo a collaborare con vari artisti e ad esporre.
L’amore per l’arte in tutte le sue forme, il portare avanti le credenze e le tradizioni familiari hanno fuso insieme nella mia mente in modo indissolubile: filosofia, letteratura, esoterismo, immagine e musica.