“Ho scritto questo quaderno innanzitutto per me, è una piccola bussola che mi aiuta a ritrovare la strada di casa ogni volta che mi perdo. Spero possa essere utile anche a te che stai leggendo rendendo più leggero il rapporto che hai con i problemi e trasformandoli in quello che sono: occasioni di crescita e divertimento, scuse per delitti e rinascite.”
Paolo Mosca, autore televisivo da venti anni per i principali network come Rai, Mediaset, Mtv e Sky e scrittore di numerosi libri, pubblica quest’anno Il quaderno del lupo − Come risolvere i problemi senza stress, dopo aver pubblicato poesie (Damarti), saggi sulla televisione (reality: dal Grande Fratello all’Isola dei Famosi), romanzi (La mantide religiosa) e guide alle serie tv (Mosquicide, Passeggeri Oscuri e Dark Passengers). Il quaderno del lupo aiuta a risolvere i problemi della vita quotidiana. In capitoli brevi e scorrevoli racconta come trasformare i problemi in soluzioni e fornisce esercizi semplici da fare che aiutano a lavorare su se stessi. Oltre alle parti di testo, nel quaderno si trova direttamente lo spazio per fare gli esercizi proposti, così che non serva altro per portare avanti il proprio percorso. Un vero e proprio manuale per sdrammatizzare lo stress e scoprire se stessi. L’autore comunica un messaggio di resilienza e di speranza che può tornare particolarmente utile, anche in questo periodo storico, in cui l’uomo a causa di una pandemia, una situazione finora completamente nuova e sconosciuta, vive la paura di aver perso le proprie certezze. Il libro, con delle linee guida, fornisce 18 soluzioni ai problemi della vita contemporanea, conduce alla riflessione sulle paure personali, generate in realtà da se stessi; anzi offre una svolta per uscire dalle angosce, che invece di essere ostacoli vanno intese e affrontate come una sfida per sopravvivere alle difficoltà quotidiane. È un’esortazione a guardare il bicchiere sempre mezzo pieno, mai mezzo vuoto. Trasforma le occasioni di crescita e di vera rinascita, perché la vera forza è dentro “noi”, purtroppo spesso lo dimentichiamo.
Come dicevano i latini, per aspera ad astra, che significa letteralmente: «Attraverso le asperità sino alle stelle». Questo è l’insegnamento che traspare nei consigli di Paolo all’interno del libro. È un manuale di sopravvivenza che fornisce un aiuto per trovare una strada alternativa al sentiero dello smarrimento dell’uomo nella “società liquida”, dove tutto corre in fretta e spesso non c’è tempo per fermarsi a riflettere su se stessi e sui propri sentimenti.