Vi siete mai chiesti quali fossero i libri italiani più letti, e dunque più apprezzati, all’estero?
Siamo sempre abituati a pensare che le nostre opere e i nostri successi siano diffusi esclusivamente entro i confini italiani, e che al massimo possano arrivare nella “vicinissima” San Marino o in aree limitrofe come la Svizzera italiana, Malta e poco altro.
Tuttavia, testimone anche il grande successo dei Maneskin a livello globale, non è così. Anzi, nel campo della lettura pare che siano tantissimi i romanzi letti (ed apprezzati) oltreconfine, e magari anche oltreoceano, come negli Stati Uniti e in Argentina. Infatti, questi due Paesi ospitano una significativa percentuale di italiani.
Tuttavia, in questa classifica dei libri italiani più letti all’estero non considereremo solo gli italiani emigrati e residenti all’estero, bensì la popolazione totale che, indipendentemente dalla nazionalità e dalle origini geografiche, si è appassionata dei romanzi nostrani.
I libri italiani più letti all’estero – Contemporanei
Tra le opere contemporanee, i romanzi di Camilleri sono tra i libri italiani che regnano incontrastati oltremare: infatti, i vari capitoli de Il commissario Montalbano, tradotti in decine di lingue, contano più di 10 milioni di copie vendute in tutto il mondo.
Un altro dei libri italiani più famosi di sempre è il romanzo Va dove ti porta il cuore di Susanna Tamaro. Amato in larga parte dalle donne, è l’opera che conta, nel globo, oltre 15 milioni di copie.
Altri libri italiani più letti all’estero annoveriamo La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano e, soprattutto, Gomorra di Roberto Saviano, tradotto fra l’altro in ben 52 Paesi.
I libri italiani più letti all’estero – Grandi Classici
Per quanto riguarda i grandi classici della letteratura italiana, che assolutamente non è vero che sono “famosi” solo entro i confini dell’Italia, abbiamo alcune tra le opere più importanti della storia del nostro Paese.
In pole position c’è nientedimeno La Divina Commedia di Dante Alighieri, considerato uno dei massimi autori italiani, nonché il padre della letteratura italiana. Ve lo aspettavate? Viene anche studiato in un numero considerevole di scuole del mondo, nelle quali non mancano comunque autori come Verga, Pirandello e Calvino.
Un altro classico annoverato tra i libri italiani più letti all’estero è Se questo è un uomo di Primo Levi, altro immancabile pilastro della storia italiana, stavolta del Novecento. Un libro che racconta, appunto, l’orrore della shoah, anche questo studiato in diversi istituti.
Per i più piccini, abbiamo Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi e le immancabili opere per ragazzi come Le avventure di Sandokan e Ciclo dei Pirati della Malesia di Emilio Salgari. Tutti libri che hanno venduto almeno 10 milioni di copie in tutto il mondo.
Classe 1996. Sono appassionata di molte cose, tra cui la fotografia.
Nasco in un borgo del Centro Italia e quando ne ho la possibilità faccio dei piccoli viaggi (o gite fuori porta, come preferite) nei luoghi più disparati della mia terra, ossia proprio l’Italia Centrale.
Quella di Hermesmagazine è la mia prima esperienza in assoluto da pubblicista; dietro le quinte ho curato, insieme ad altre persone, i testi di alcuni articoli per il sito leviedelcinema.it (Rassegna del film restaurato che si tiene non molto lontano da casa mia). Nel tempo libero gestisco una piattaforma personale in cui ho catalogato i miei scatti in giro per il Centro Italia (e non solo) e in cui scrivo qualcosa riguardo i miei spostamenti.