romanzi regenncy romance regency

Romanzi Regency da non perdere

Il periodo Regency è un momento storico che non ha mai smesso di affascinare l’immaginario collettivo, soprattutto quello femminile. D’altra parte, si parla dell’era precedente all’epoca vittoriana, dove l’eleganza regnava sovrana e quando si poteva si ostentava qualsiasi cosa, dall’intelligenza alla ricchezza più sfrenata. È il periodo d’oro dei romanzi Regency, nei quali questa tendenza si manifesta in modo particolare. Scopriamo insieme quali sono i romanzi più belli!

I romanzi regency originali

Romanzi regency: Orgoglio e pregiudizio

Fonte della foto: Raccontami di libri

Per immergersi nelle atmosfere del 1800 non c’è niente di meglio della lettura di autori che hanno vissuto in prima persona quel periodo. Autrice per eccellenza di romanzi Regency è l’unica e inimitabile Jane Austen, che con i suoi Orgoglio e Pregiudizio (1813), Ragione e Sentimento (1811), Emma (1815) e Persuasione (1818 – pubblicato postumo), ha dato lustro all’epoca della Reggenza inglese. La lettura di questi romanzi è molto consigliata, anche per avere una buona base di partenza per apprezzare tutte le altre opere, anche quelle un po’ meno classiche. 

Autori più insoliti…

Ovviamente Jane Austen non è stata l’unica autrice di romanzi Regency del periodo, anche se è senza dubbio la più famosa. Inoltre, nonostante il periodo Regency sia spesso associato a storie d’amore in ambienti più o meno agiati, in realtà copre diversi stili e generi.
Per esempio, durante il decennio della reggenza anche la satira ebbe un discreto successo. Ne è un esempio Il castello Rackrent (1800) della scrittrice anglo-irlandese Mary Edgeworth, che si prende gentilmente gioco della società dell’epoca. Anche il romanzo storico riscosse un enorme successo. Ne è un esempio Waverley di Sir Walter Scott, uno dei maggiori autori di romanzi storici che si dice abbia ispirato lo stesso Alessandro Manzoni per la scrittura de I Promessi Sposi.

Lo stesso Frankenstein o il moderno Prometeo (1818), di Mary Shelley viene inserito spesso tra i romanzi Regency da leggere.

I nuovi romanzi regency

Romanzi Regency: Bridgerton

Fonte foto: The Italian Reve

Come già anticipato, il periodo della reggenza ha sempre avuto un impatto molto forte tra i lettori nel corso degli anni, tuttavia, grazie soprattutto a Bridgerton, l’iconica serie TV firmata da Shonda Rhimes, sembra essere tornato sulla cresta dell’onda. Oltre alla stessa Bridgerton, che deriva da una serie di romanzi scritti da Julia Quinn, sono diversi i romanzi Regency scritti negli ultimi anni. Un esempio fra tutti è Un’insolita Mary, partorito dalla mente della scrittrice S. M. Klassen, che riprende le avventure di Orgoglio e Pregiudizio guardandole dal punto di vista di Mary Bennet, la terza delle famose sorelle.

Un altro tra i romanzi Regency che merita senz’altro una lettura è Una ragazza d’altri tempi di Felicia Kingsley, che narra le avventure di Rebecca, una donna dei nostri anni che viene trasportata per magia nella Londra del 1816. Un punto di vista decisamente insolito da cui guardare l’Inghilterra del primo Ottocento!

L’ultimo romanzo che mi sento di consigliare è Undici sfide da affrontare per domare il suo cuore, di Sarah MacLean, in una romantica sfida tra la protagonista Juliana Fiori, ragazza ribelle e dai modi audaci, e il Duca di Leighton, ligio alle regole e assolutamente scevro da passioni. Una premessa che un po’ La Locandiera del veneziano Carlo Goldoni…