tom e pippo e la lavatrice

Tom e Pippo e la lavatrice, tenero e spiritoso albo

Condividi su

Tom e Pippo e la lavatrice è un albo illustrato appartenente alla serie di storie create e illustrate da Helen Oxenbury.

 La trama

Dopo aver pitturato muri e scoperto il piacere della lettura, Tom e Pippo attraversano un’altra peripezia: l’odissea del pupazzo tra lavatrice e panni stesi ad asciugare! Arriva in libreria Tom e Pippo e la lavatrice, uno dei più geniali e deliziosi albi dalla grande autrice e illustratrice per l’infanzia Helen Oxenbury, una lettura dai due anni in su per la collana A bocca aperta, dedicata alla prima infanzia.

 Pippo ha giocato nel fango e si è sporcato tutto: la mamma dice che bisogna metterlo in lavatrice! Tom è molto preoccupato: rivedrà mai più il suo amico Pippo? Non gli verrà la nausea, a girare sempre in tondo? Si asciugherà mai? Alla fine, quando tutto si è felicemente risolto, resta solo un problema: Pippo non riesce proprio a fare a meno di sporcarsi con il fango…

tom e pippo e la lavatrice cover

In questo nuovo, freschissimo albo per i lettori più piccoli, che Camelozampa riporta in Italia dopo quasi quarant’anni di assenza, ancora una volta Helen Oxenbury dimostra la sua incredibile capacità di dar voce alle emozioni dell’infanzia: l’ansia per l’amato pupazzo che deve affrontare un pericoloso viaggio dentro la lavatrice è infatti qualcosa in cui tutti i bambini si potranno rispecchiare, così come la trepidazione per i passaggi successivi, il pupazzo che esce fradicio, che deve stare appeso con le mollette per asciugarsi al sole… Una lettura condivisa che delizierà anche i genitori, che a loro volta si riconosceranno nella mamma di Tom, che lo accompagna sorridente in questa avventura domestica.

Tom e Pippo di Helen Oxenbury è una serie diventata un classico internazionale per la prima infanzia, per il realismo psicologico e la tenerezza delle sue illustrazioni e dei testi, che riescono a raccontare in modo sempre sorprendente e originale quei piccoli frammenti di vita quotidiana che sono il centro delle prime esperienze autonome dei bambini. Una serie particolarmente consigliata dai due anni in su, una fascia di lettori per cui l’offerta non è così ampia: piccole storie dallo sviluppo lineare, un ideale “ponte” tra i primi libri e i più complessi albi illustrati.

Camelozampa sta curando la ripubblicazione di questa serie (uscita con alcuni titoli negli anni Ottanta per Emme edizioni, mentre altri sono ancora inediti per l’Italia) in nuove edizioni curatissime, dall’attenta traduzione al ripristino del layout fedele alle prime edizioni, alla veste tipografica, con pagine in cartoncino e copertina cartonata con angoli arrotondati, un “passaggio” ideale verso il mondo dell’albo illustrato.

L’autrice e illustratrice

Helen Oxenbury è considerata una delle più importanti autrici e illustratrici contemporanee per bambini. È stata la prima a livello internazionale a porre al centro dei suoi libri per la prima infanzia (0-3 anni) i bambini, anziché gli animali umanizzati. Racconta le loro esperienze di vita quotidiane ponendosi, come pochi, dal punto di vista dell’infanzia. Oltre ai board book, è anche illustratrice di capolavori diventati dei classici amati in tutto il mondo, come A caccia dell’orso. Ha vinto due volte la Kate Greenaway Medal, assegnata dalla British Library Association, il Kurt Maschler Award e, per tre volte, il Nestlè Smarties Book Prize, oltre a numerosissimi altri riconoscimenti. In Italia i suoi board book erano arrivati con la Emme Edizioni di Rosellina Archinto. Per Camelozampa sono già usciti, nel 2021, Mi diverto, Mi vesto, Al lavoro, Amici e l’anno successivo Posso, Sento, Vedo, Tocco; è ora in corso la pubblicazione della sua serie Tom e Pippo, che ha già visto arrivare in Italia Tom e Pippo combinano un guaio e Tom e Pippo leggono una storia.

La traduttrice

Sara Saorin, laureata alla Scuola Interpreti e Traduttori di Bologna, è co-fondatrice di Camelozampa, per la quale ha tradotto i romanzi, tra gli altri, di Marie-Aude Murail, Christophe Léon, Christian Bobin, Alexandre Jardin e gli albi di Anthony Browne, Tony Ross, Michael Foreman, Quentin Blake, Crockett Johnson e molti altri. Zagazoo di Quentin Blake da lei tradotto ha vinto il Premio Andersen 2017, e Ellen e il leone il Premio Andersen 2022. La sua traduzione di Meno male che il tempo era bello è stata finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020.

I curatori

Silvia Blezza Picherle è docente di Letteratura per l’infanzia e Pedagogia della lettura presso l’Università degli Studi di Verona. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra cui: Astrid Lindgren. Una scrittrice senza tempo e confini; Formare lettori, promuovere la lettura; Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Una narrazione per crescere e formarsi. È formatrice e fa ricerca-azione.

Luca Ganzerla è docente a contratto di Letteratura per l’infanzia e dottore di ricerca in Scienze dell’educazione e della Formazione continua, con studi e pubblicazioni dedicate all’albo illustrato per le diverse età, alla letteratura per ragazzi e alla Pedagogia della lettura. È inoltre formatore, consulente editoriale e promotore della lettura.

La casa editrice

CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo ad esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani, emergenti o già affermati.


Condividi su