Fonte foto: Siviaggia.it
Tutti in attesa della ripartenza dei treni letterari in giro per l’Italia.
Di cosa stiamo parlando? Sono diverse le iniziative in giro per l’Italia di itinerari letterari da percorrere in treno, per godersi panorami inconsueti, atmosfere magiche e d’altri tempi e per poter conoscere qualcosa in più della propria storia culturale.
Fonte foto: Il Sole 24 ore
Il treno letterario di Toscana Libri
Le ultime notizie riguardano il 2016 e non è chiaro se sarà possibile viaggiare ancora su questo treno. Le notizie in tal senso sono discordanti, ma l’iniziativa di Toscana Libri, patrocinata dai Comuni di Volterra e Cecina, è stata sicuramente una delle più apprezzate.
L’itinerario a tema letterario ha trasportato i passeggeri alla riscoperta di luoghi estranei al turismo di massa, ma di grande interesse culturale e fascino paesaggistico.
Il percorso è dedicato allo scrittore Carlo Cassola che ha ambientato alcuni dei suoi romanzi più famosi proprio nelle campagne toscane.
Il viaggio prevedeva però anche visite guidate a siti archeologici nella zona di Volterra e Cecina, alla scoperta della storia antica relativa agli insediamenti etruschi e romani.
Ecco le parole dell’Assessore ai trasporti e alle infrastrutture della Regione Toscana, Vincenzo Ceccarelli:
“Abbiamo scelto di valorizzare il treno e farlo diventare una ‘leva’ culturale. La Regione Toscana ha riattivato alcune linee ferroviarie poco utilizzate nel quotidiano, ma di grande valore storico-culturale e sociale e lo ha fatto con il preciso intento di renderle uno strumento di valorizzazione e promozione delle risorse locali. La Cecina- Saline collega due luoghi di grande bellezza e ricchi di spunti per riflessioni storiche o letterarie oltre ad esser stata essa stessa protagonista di un’opera di Cassola, Ferrovia locale”.
L’esperienza siciliana
Anche in Sicilia, c’è stato un esperimento simile, realizzato da Fondazione Ferrovie dello Stato e Ferrovie Kaos. In un itinerario che partiva da Catania e giungeva a Porto Empedocle, i passeggeri hanno viaggiato su carrozze antiche dal sapore romanzesco alla volta di luoghi letterari rappresentativi di grandi autori e famose opere letterarie. I passeggeri hanno avuto la possibilità di salire a bordo in diverse stazioni: Dattaino, Enna, Villarosa, Caltanissetta.
Ad allietare il viaggio, alcuni monologhi recitati tratti dai libri di Camilleri, dedicati al commissario Montalbano.
Il treno di Dante
L’esperienza più recente è quella del Treno di Dante grazie al quale i passeggeri hanno viaggiato dal 27 agosto al 1° di novembre tra Firenze e Ravenna a bordo del Centoporte, un treno storico messo a disposizione dalla Fondazione Fs italiana.
L’itinerario ha attraversato la linea Faentina, la prima in Italia a valicare gli Appennini, alla scoperta delle terre percorse da Dante. A bordo, un’assistente di viaggio ha accompagnato i passeggeri narrando la storia dei luoghi toccati dal Sommo Poeta e che hanno influenzato la sua opera.
La speranza è che l’esperimento riprenda e prosegua in queste ed altre regioni d’Italia, per tour all’insegna di ritmi più lenti, di un turismo più sostenibile e di una bellezza ritrovata.
Classe ’84, laureata in lingue straniere e discipline dello spettacolo. Ama il cinema, le serie tv, il teatro, l’arte e la scrittura. Indossa spesso gli occhiali da sole “per avere più carisma e sintomatico mistero”.
Ha scritto due fumetti (“I Voccapierto’s – Le Origini” e “I Voccapierto’s – Back to the Vocca”) e ogni tanto insegna quel poco che ha imparato in giro. Il resto del tempo aspetta che suo figlio si addormenti per leggere un libro.