Fonte foto: italiadeicammini.it
Se amate camminare e siete appassionati dell’immortale e indimenticabile Dante Alighieri, questo articolo fa decisamente per voi. Esiste infatti un modo per unire le vostre due passioni. Come? Grazie a quello che viene chiamato proprio Cammino di Dante. Se siete curiosi e volete maggiori informazioni a riguardo, dovete per prima cosa sapere che si trova tra la Toscana e l’Emilia Romagna ed è stato ideato dal ravennate Giordano Bezzi, appassionato di Dante non solo in quanto Poeta ma anche in quanto uomo.
Il Cammino di Dante è composto da 20 tappe per un totale di ben 384 km, tra pianure, colline, Appennini e foreste, e unisce Ravenna a Firenze. Se deciderete di percorrerlo, vi ritroverete a visitare molti luoghi raccontati e visitati dal Sommo Poeta.
Consigli utili
Come già accennato, il Cammino di Dante unisce Firenze a Ravenna, che sono rispettivamente la città di nascita e di morte del Sommo. Ma non è tutto qui. Non arriverete solo fino alla città toscana, ma tornerete anche alla tappa di partenza. Per questo motivo è decisamente consigliato essere ben allenati a camminare, soprattutto se si pensa che il percorso attraversa anche gli Appennini. Per via del clima secco, i mesi migliori per avventurarsi sono sicuramente quelli primaverili ed estivi. Per saperne di più ed informarvi nel migliore dei modi potete visitare il sito ufficiale.
Fonte foto: camminodante.com
Le tappe del cammino
Qui di seguito, per chi volesse capire com’è strutturato nel dettaglio, ecco le 20 tappe che compongono il Cammino. Non farete semplicemente trekking: il vostro sarà anche un percorso di crescita interiore, tra cultura, arte e filosofia.
1 Ravenna ➔ Passo Vico 19 km
2 Passo Vico ➔ Oriolo dei Fichi 18,5 km
3 Oriolo dei Fichi ➔ Brisighella 17 km
4 Brisighella ➔ Monte Romano 18,5 km
5 Monte Romano ➔ Marradi 14,2 km
6 Marradi ➔ San Benedetto in Alpe 23,6 km
7 San Benedetto in Alpe ➔ San Godenzo 13,2 km
8 San Godenzo ➔ Dicomano 16,6 km
9 Dicomano ➔ Pontassieve 21,0 km
10 Pontassieve ➔ Firenze 20,7 km
11 Firenze ➔ Pieve a Pitiana 29,2 km
12 Pieve a Pitiana ➔ Prato di Strada 23,9 km
13 Prato di Strada ➔ Casalino 16 km
14 Casalino ➔ Passo della Calla 18,1 km
15 Passo della Calla ➔ Premilcuore 20,6 km
16 Premilcuore ➔ Portico di Romagna 9,6 km
17 Portico di Romagna ➔ Dovadola 27,5 km
18 Dovadola ➔ Forlì 22,6 km
19 Forlì ➔ Passo Vico 15,3 km
20 Passo Vico ➔ Ravenna 19 km
Sono quella che in prima elementare si annoiava mentre la maestra spiegava le lettere dell’alfabeto ai suoi compagni di classe, perché le conosceva già da almeno un anno. Sin da quei tempi, durante i temi in classe sarei stata capace di riempire con pensieri e parole dieci fogli protocollo. Scrivere per me è un’esigenza, la mia costante, una delle poche cose che mi fanno realmente sentire giusta in questo mondo, insieme alla gentilezza e ai miei sorrisi. Trentatré anni, diplomata come tecnico dei servizi sociali e qualificata assistente di studio odontoiatrico, ho cambiato diverse volte strada, ma il bisogno di scrivere mi ha sempre seguito come se fosse la mia ombra.