Un mezzo comune a tutti per viaggiare, esplorare e conoscere, è il gusto. Con il cibo possiamo esplorare paesi lontani e vicini, ma quando ci troviamo nei posti tipici, sappiamo davvero cosa provare? I turisti di tutto il mondo arrivano in Italia, per vedere i paesi che costeggiano la nostra meravigliosa Costiera Amalfitana, luogo di cultura, arte, cinema e sopratutto cibo. Un luogo dove le bontà dei monti incontrano quelle del mare, per poi suggellare a nozze.
Ma attenzione ai luoghi turistici, spesso possono rivelarsi degli specchietti per le allodole. Insomma, che vi troviate di fronte all’imponente Vesuvio, sul versante Sorrentino o che percorriate le curve della rocciosa Costiera Amalfitana, i sapori dell’intera Costiera vi renderanno i soggiorno indimenticabile. Oggi vediamo insieme i piatti da mangiare in Costiera.
Pizza
Sembra scontato proporvi questa fantastica ruota d’amore, ma non lo è. Sebbene la pizza sfornata nel cuore della città partenopea sia la migliore, se siete in Costiera farete bene a passare una sera da Giggino, l’università della pizza a Vico Equense, per una soffice pizza a metro con i gusti più disparati e tipici della costiera.
Limoni a volontà
Dovrebbero nominare le distese immense di limoni della nostra terra, ottava meraviglia del mondo! Il limone ormai va ovunque e su tutto, che sia dolce o salato è di sicuro la pietanza più amata da chi visita la Costiera. I piatti da provare con l’agrume giallo sono tantissimi, ma noi vi consigliamo vivamente di portarvi via il limoncello, le pastarelle di Amalfi (meglio conosciute come Bacetti), la delizia al limone o il gelato artigianale.
fonte foto: napolidavivere.it
Sfogliatella di Santa Rosa
La sfogliatella di Santa Rosa è una cugina più eccentrica della sfogliatella riccia napoletana, infatti la base della ricetta è la stessa, solo che nella versione sorrentina, la sfogliatella presenta al suo interno un ripieno di crema pasticcera. Perchè proprio di Santa Rosa? Ribattezzata in questo modo, il particolare dolce nasce nel ‘600 in un convento di Conca dei Marini proprio durante la festa dedicata alla Santa.
Melanzane al cioccolato
Melanzane al cioccolato: potremmo quasi definirlo un ossimoro, eppure funziona. A Maiori è un’usanza antica e ben radicata quella di questo particolare dolce. La struttura è proprio quella di una classica parmigiana di melanzane, solo che tra gli ingredienti vi si annoverano crema di fondente, latte, mandorle, amaretti e ovviamente le melanzane fritte. Servita fredda, proprio come la vendetta, le melanzane al cioccolato sono il dolce tipico da gustare per la festa dell’Assunta.
Passeggiata sui Monti Lattari
I prodotti tipici della zona dei Monti Lattari sono la famosa ricotta di Agerola, la provola affumicata, il fior di latte, il particolare provolone del Monaco, chiamato così per il suo strato esterno che somiglia molto al saio monacale.
Un tuffo in acqua
Dovunque siate, la bellezza di gustare un buon piatto di cozze alla Sorrentina, di un buono spaghetto con le vongole o un piatto con i vari frutti di mare, in riva al mare della costiera è un’esperienza unica.
Noi vi consigliamo di mangiare, in una delle zone più caratteristiche di Sorrento, con vista sul gigante dormiente a Marina Grande. Una volta giunti lì solo i veri esperti ricorderanno la splendida Sophia Loren nei panni della Pescivendola e del grande Vittorio De Sica in Pane, amore e…, godetevi una giornata all’insegna del cibo, del mare e della storia.
Spaghetto alle vongole di Trattoria Emilia dal 1947
Hi Guys! Sono Chiara, sebbene le presentazioni non siano il mio forte… preparatevi a tre righi intensi di sonno…
Nata sotto il segno del sagittario, come tale il mio punto forte è l’ironia, il debole ancora da scoprire… scherzo, è la buona cucina! Nel mezzo troviamo passione per l’arte, la letteratura, i viaggi e la scrittura.