Sono certa che avete pensato e messo più volte un libro illustrato per natale sotto l’albero. Quello che mi chiedo è se i destinatari di questi libri fossero adulti o bambini. In questo articolo vi propongo alcuni titoli di albi per adulti da regalare a Natale.
Tarocchi, edizione a colori di Leo Ortolani
Iniziamo con la rivelazione di fine 2023: Tarocchi edizione a colori di Leo Ortolani edito da Feltrinelli Comics. Rivelazione non perché si tratta di tarocchi ma perché le illustrazioni sono di alto livello e mantengono anche il significato che in realtà ogni carta porta con sé. Questo albo non accontenta solo il gusto di chi strizza l’occhio alla divinazione, si tratta infatti di un albo di pregio per i collezionisti di tarocchi e per gli amanti delle belle illustrazioni ricche di simbologia. Il volume è corredato dal mazzo di carte da divinazione, anch’esso a colori.
The Book
The Book è un volume importante, sia nel prezzo che nel contenuto, del collettivo Hungry Minds e pubblicato da Marsilio Arte. In questo libro illustrato parole e immagini si completano e incastrano in modo da dare uno sguardo generale alla civiltà nella sua totalità. Una ricerca che vuole rispondere una domanda esistenziale legata alla società moderna nella quale siamo immersi anche quando pensiamo di essere da soli a casa. Chi siamo, e soprattutto chi o cosa saremmo potuti essere?
The Pen & Ink Drawings of Tony Terlizzi
Un titolo lungo per un libro non introvabile ma quasi, presentato al Lucca Comics 2023, The Pen & Ink Drawings of Tony Terlizzi è un libro che per chi ama l’autore di Arthur Spiderwick non è desiderabile, ma addirittura necessario. Il volume viene realizzato in concomitanza del trentennio dell’evento che coincide con l’anniversario dei trent’anni di carriera dell’autore.
Soul Arts: Presented by Vaatividya
Soul Arts: Presented by Vaatividya un art book per intenditori. Si tratta di un fan art book ispirato ai videogames: Demon’s Soul, Dark Souls, Bloodborne, Sekiro e Elden Ring. Un’idea messa sul mercato da Tune & Fairweather. Qui qualsiasi parola diventa di troppo, vi lascio al video promozionale.
Cabinet of Curiosities
Il Cabinet of Curiosities al quale mi riferisco è firmato Guillermo Del Toro e si tratta di una sorta di diario con foto dello studio del regista, appunti scritti di suo pugno, schizzi dei suoi personaggi e molto altro. Questo libro è un vero e proprio viaggio all’interno della mente di un uomo che ha rivoluzionato il cinema del nuovo millennio.
Lavoro come grafica-creativa, illustratrice e content editor freelance.
Sono diplomata in grafica pubblicitaria e parallelamente ho studiato disegno e copia dal vero con Loredana Romeo.
Dopo il diploma ho frequentato beni culturali presso l’università di lettere e filosofia e parallelamente seguivo un corso di formatura artistica, restauro scultoreo e creazione ortesi per il trucco di scena.
A seguire l’Accademia Albertina di Belle Arti con indirizzo in grafica d’arte (che mi ha permesso di approfondire: disegno, illustrazione, incisione, fumetto).
Sono sempre stata interessata e assorbita dal mondo dell’arte in tutte le sue forme e dopo la prima personale nel 1999-2000 non ho mai smesso di interessarmi alle realtà che mi circondavano.
Nel 2007 ero co-fondatrice e presidente dell’Associazione Arte e Cultura Culturale Metamorfosi di Torino e in seguito ho continuato e continuo a collaborare con vari artisti e ad esporre.
L’amore per l’arte in tutte le sue forme, il portare avanti le credenze e le tradizioni familiari hanno fuso insieme nella mia mente in modo indissolubile: filosofia, letteratura, esoterismo, immagine e musica.