Dal 20 ottobre scorso è disponibile in libreria Uova Fatali scritto da Marco D’Aponte e con l’ introduzione di Lorenzo Barberis. La rinomata opera di fantascienza di Bulgakov è stata trasformata in modo egregio in una graphic novel dall’autore.
Il libro
Il celebre romanzo fantascientifico di Bulgakov è stato adattato in una graphic novel da Marco D’Aponte. Questo lavoro affascinante trasporta finalmente nel mondo dei fumetti una delle opere più significative dello scrittore di molti capolavori come Il maestro e Margherita. D’Aponte, già noto per i suoi adattamenti letterari, ha rielaborato più volte diverse opere notevoli come Sostiene Pereira e La luna e i falò, adattate in collaborazione con lo sceneggiatore Marino Magliani. Uova fatali si presta perfettamente a questa trasposizione fumettistica, poiché l’opera è una raffinata satira dello stalinismo, raccontata attraverso una storia di fantascienza che si presta magnificamente alla rappresentazione visuale.
La trama
Come forse è già noto, la storia de Uova Fatali, ambientata nel 1928 a Mosca, segue il professore Persikov, uno scienziato esperto di rettili e anfibi, che fa una scoperta casuale: un misterioso raggio rosso che potenzia l’attività cellulare. Le autorità sovietiche decidono di utilizzare questo raggio per risolvere una crisi alimentare, ma una serie di eventi catastrofici si scatena quando il professore viene espropriato del suo macchinario. Equivoci burocratici, scambi di casse di uova e sfortunate circostanze conducono all’inarrestabile avanzata di enormi rettili su Mosca, culminando in una soluzione finale inaspettata.
L’adattamento in fumetto
L’adattamento fumettistico di “Le uova fatali” rappresenta un lavoro molto interessante, dando vita visivamente a una delle opere più importanti di Bulgakov. D’Aponte, docente di Discipline pittoriche e illustratore, ha collaborato con vari autori nel corso degli anni e ha pubblicato graphic novel con diverse case editrici. Parallelamente, ha continuato la sua attività di pittore, esponendo i suoi lavori in numerose mostre personali e collettive in gallerie e in musei.