Il fenomeno booktok ha dato origine a diverse realtà affini, spazi in cui parlare di libri, scambiarsi opinioni sui propri scrittori preferiti ed esternare quali emozioni ha suscitato questo o quel romanzo. Leggere, infatti, non è più considerato “roba da nerd”, con grande sollievo di ama scrivere e raccontare storie. La novità del momento a tal proposito si chiama Wideread.
Si tratta di una nuova applicazione presto disponibile per pc e dispositivi mobili. Un nuovo social network a cura di Antonio Agostinacchio (@astrincompleti sui suoi canali) – autore di opere fantasy, editor e formatore, responsabile di Architetti di storie, la prima accademia online di scrittura creativa – e Giuseppe Sacco.
Cos’è Wideread: l’idea di costruire un ponte tra case editrici e autori
Il progetto prevede una piattaforma indirizzata agli appassionati di libri, fumetti e scrittura non incentrata però sul semplice scambio di commenti tra utenti. La novità, infatti, sta nel suo immenso archivio, bottino prezioso per qualsiasi lettore: al suo interno è compresa una vasta e fornita libreria digitale accessibile a tutti gli iscritti, in cui gli scrittori e le case editrici possono caricare le proprie opere e renderle fruibili. Tutto ciò, ovviamente, con la possibilità di monetizzare e tradurre in guadagno l’apprezzamento altrui.
I dettagli
Il 13 giugno scorso, alle 14.30 si è tenuta online la presentazione ufficiale. Questa la descrizione ufficiale dell’app che si desume dal video promozionale:
“Lettori, scrittori, fumettisti, case editrici: immagina se convivessero su un’unica piattaforma realizzata su misura per loro. Un ecosistema editoriale dove poter condividere le tue passioni, creare e monetizzare i tuoi contenuti. La potenza comunicativa dei social network, la forza creativa delle piattaforme editoriali. Case editrici, autori indipendenti, un’unica libreria digitale”.
@astrincompleti Wideread: il nuovo social network dedicato al mondo editoriale. lettori, scrittori, disegnatori, fumettisti, case editrici. Unisciti al server Discord ufficiale. Nei prossimi giorni terremo una live di presentazione per tutti gli iscritti al server. Già molti utenti ci hanno raggiunto e hanno abbracciato il progetto. Molto presto verrà rilasciata l’Alpha test per chi volesse provare l’app e lasciarci i suoi feedback. Link in bio! Ti aspettiamo 🔥 #booktok #fumettisti #scrittori #disegnatori #mangaka
Non sono ancora molti i dettagli e, sebbene, l’idea sia virtuosa, bisognerà aspettare che prenda forma concretamente per analizzarne i contenuti e l’impatto sociale. Nei prossimi giorni ci sarà una seconda presentazione sul server Discord e, a seguire, l’applicazione sarà scaricabile sui dispositivi mobili.
Giornalista, lettrice professionista, editor. Ho incanalato la mia passione per la scrittura a scuola e da allora non mi sono più fermata. Ho studiato Scrittura e Giornalismo culturale e, periodicamente, partecipo a corsi di tecnica narrativa per tenermi aggiornata.
Abito in Calabria e la posizione invidiabile di Ardore, il mio paese, mi fa iniziare la giornata con l’ottimismo di chi si ritrova la salsedine tra i capelli tutto l’anno.