Il festival del cinema indipendente internazionale ritorna a Santarcangelo di Romagna dal 24 al 29 agosto 2021. La manifestazione avrà luogo nello Spazio Sferisterio di via Arrigo Faini 8. Il festival è diretto da Noemi Bruschi, Alizè Latini e Giovannni Labadessa. Nato nel 2018, Nòt Film Fest porta con sé un progetto di valorizzazione del territorio ed ha avuto la capacità di attrarre oltre 16 partner culturali internazionali ed 8 nazionali tra festival, fondazioni cinematografiche, università, ambasciate, provenienti da Europa, Asia, Stati Uniti e centinaia di filmakers di tutto il mondo.
Il festival ha il sostegno della città di Santarcangelo di Romagna, della Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura, dell’Emilia-Romagna Film Commission, del Consolato Generale d’Italia a Los Angeles.
Il Nòt Film Fest nasce con l’opportunità di riscattare il NOT, nella sua accezione inglese, dall’idea di rifiuto. Not in dialetto romagnolo significa la “Notte”, momento in cui viene dato libero sfogo alla creatività.
L’edizione di quest’anno è all’insegna dell’innovazione, dell’inclusione e della parità di genere. L’edizione 2021 vedrà protagoniste ben 180 opere tra lungometraggi, cortometraggi, documentari, film musicali e fashion film, provenienti da 39 paesi diversi. Vi sono anche due pellicole nominate all’Oscar 2021: Feeling Through di Dough Roland, cortometraggio di apertura e primo film con un attore sordo cieco come protagonista e Hunger Ward, documentario di Skye Fritzgerald. Viene rinnovata inoltre la partnership col festival americano Slamdance.
La rampa di ingresso, posizionata nella parte frontale dello Sferisterio di Santarcangelo, garantisce che tutti possano condividere la stessa esperienza di ingresso al festival. Come lungometraggio di apertura verrà proiettato Best Summer Ever, musical composto da un cast di attori disabili e figurazioni speciali di Maggie Gyllenhaal, Benjamin Bratt e Peter Sarsgaard. Come dichiarato da Alizè Latini, Co-Founder di Not Film Fest, si vuole ribadire il forte legame con il cinema indipendente, il cinema libero, creando una community internazionale. Al grido di “Rebel Up!” il Not trova in questa quarta edizione una sua colorazione innovativa ed inclusiva. La kermesse unisce idealmente Los Angeles a Santarcangelo di Romagna ed ha sempre vantato ospiti d’eccezione.
Vediamo chi sono gli ospiti di quest’anno: Lorn Macdonald, vincitore ai Bafta come miglior attore per Beats, Ludovico di Martino, regista di “La Belva” (Netflix), Marta Gastini, attrice di “Tutta colpa di Freud” (Amazon Prime), Liliana Fiorelli, attrice de “I predatori”, vincitore a Venezia Orizzonti, Francesca Cavallo, autrice dei Best Seller “Storie della buonanotte per bambini ribelli”, Niccolò Gentili, attore , regista e direttore artistico di “Cortinametraggio”, Stefania Rosini, fotografa di scena per “Zero zero zero”; Marina Peluso, Peter Baxter, fondatore di Slamdance, Sandrine Cassidy, rappresentante della University of Siuthern California e tanti altri ancora.
Sarà una rassegna non solo cinematografica, ma anche ci sarò spazio al food, col food truck della giovane chef cesenate Federica Zammarchi ed i pranzi social a km.zero, un format dove giovani chef del territorio ed aziende locali propongono ai cinefili i piatti della tradizione. Vi sono, poi, itinerari gourmet, tra cui la visita al ristorante Zaghini, le cui tagliatelle vengono impastate a mano con 100 uova al giorno, una tradizione che risale al 1895, e sono tra le migliori dell’Emilia-Romagna.
Not Film Fest, sarà, quindi, una manifestazione che spazierà a 360 gradi e collegherà il cinema col territorio, cercando di coinvolgere tutti i suoi spettatori.
Carlo Pisani Massamormile, napoletano, classe 1963, è laureato in Economia e Commercio e dottore commercialista.
Nel 2013 scrive una sua biografia dal titolo “Sei volte papà” in occasione della festa dei suoi 50 anni. Nel 2019 pubblica con la casa editrice “Il quaderno” il libro di poesie “Barca a rime”, una raccolta di poesie in rima baciata ed alternata sulle emozioni. Nel 2020 pubblica il libro di racconti “Intrighi di condominio” con la casa editrice “Il quaderno”: 17 racconti ironici e divertenti su condomini “sui generis” della Napoli degli anni 90, Nel 2021 insieme ad altri autori viene pubblicato un suo racconto dal titolo “Oltre il lavoro” nel libro” Grandi speranze”della collana “Gemme, scrittori si diventa” (casa editrice Guida); nel mese di novembre 2021 viene pubblicato il libro di poesie “Frammenti di emozioni”-poesie, fotografie,riflessioni (casa editrice Il quaderno). Appassionato di scrittura, lettura, psicologia, sport.