Bellaria

Bellaria Film Festival: al via la 39esima Edizione

Condividi su

Torna l’acclamato festival cinematografico giunto quest’anno alla sua 39esima Edizione. Il Bellaria Film Festival si terrà a Bellaria – Igea Marina in provincia di Rimini dal prossimo 22 al 26 settembre 2021, precisamente presso il Cinema Teatro Astra della città. Si tratta come anticipato di una nuova edizione dell’ormai storico appuntamento cinematografico dedicato ai documentari indipendenti proposti da decine e, negli anni, centinaia di registi e astri nascenti di questo mondo. L’appuntamento di settembre presenterà 27 documentari di registi sia italiani che internazionali incentrati sulle tematiche dell’articolo IX della Costituzione Italiana ovvero

“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica [cfr. artt. 33, 34]. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.”

L’avvincente concorso è organizzato dalla cooperativa “Le Macchine Celibi” e guidato dal direttore artistico Marcello Corvino e da numerosi giudici, di cui a capo Moni Ovadia. Oltre ai diversi documentari in programma durante i giorni della manifestazione, verrà dato anche il Premio alla Carriera per l’attore Pupi Avati, personalità leggendaria del cinema italiano, ed il Premio “Una vita da film” a Silvio Orlando, oltre ad un sentito e commovente omaggio ai compianti Raffaella Carrà e Astor Piazzolla.

Il programma sarà dunque sia aperto alle più stimolanti opere indipendenti provenienti da tutta Europa, ma garantirà anche spettacolo tramite le premiazioni e gli riconoscimenti che verranno attribuiti alle personalità presenti. I 27 film in gara per il premio di miglior produzione del Bellaria Festival sono stati selezionati attraverso la piattaforma FilmFreeway per le due selezioni competitive, ovvero il principale Bei Doc aperto a qualsiasi formato di documentario che non superi i 60 minuti di durata, ed il Bei Young Doc, rivolto specificatamente a giovanissimi documentaristi under 30. La Tutela del paesaggio e del patrimonio artistico nazionale sarà dunque il tema principale che accomunerà i film selezionati, in un profondo confronto, curato ed approfondito infine dai voti della giuria. Non mancheranno, infine, proiezioni, eventi speciali e musicali che arricchiranno il già ampio palcoscenico dello storico Festival.


Condividi su