Fonte foto: hotcorn.com
Bong Joon Ho, regista sudcoreano premio Oscar nel 2019 con “Parasite”, è tornato al lavoro per un nuovo film di fantascienza, “Mickey 17”, con protagonista Robert Pattinson.
Il teaser trailer dell’opera, rilasciato in questi giorni, è quantomai interessante, con il protagonista immerso in uno strano macchinario che apre gli occhi all’improvviso e fissa gli spettatori con uno sguardo enigmatico, ma purtroppo dovremo aspettare parecchio tempo prima di poterci gustare l’intero lungometraggio, perché l’uscita del film è prevista per il 29 marzo 2024.
Bong Joon Ho, un regista pluripremiato
Dopo aver esordito con il film “Barking Dogs Never Bite”, ormai introvabile in streaming, Bong Joon Ho si è costruito una carriera di tutto rispetto firmando lungometraggi che spaziano tra diversi generi e alternando produzioni nella sua lingua originale ad altri in lingua inglese.
Nel 2003 esce il suo “Memories of Murder”, interessante produzione di genere poliziesco, nel 2006 “The Host” un monster-movie che riflette su temi cari al regista, come le condizioni disagiate della popolazione povera e le ingiustizie economiche, e nel 2009 “Madre”.
Fonte foto: wikipedia.org
Il suo esordio in inglese avviene nel 2013 con l’ottimo “Snowpiercer”, film di fantascienza post-apocalittica che affronta il tema del riscaldamento globale, seguito da “Okja” del 2017.
Il successo planetario, tuttavia, arriva per Bong Joon Ho nel 2019 con un film girato nella sua lingua originale, “Parasite”. La pellicola, una commedia nera dai risvolti sociologici, ha ottenuto infatti la Palma d’oro al Festival di Cannes, un Golden Globe e ben quattro Oscar, tra cui quello di miglior film, conquistando un record perché, fino a quel momento, non era mai accaduto che un lungometraggio non in lingua inglese ottenesse l’ambita statuetta.
Il nuovo lavoro, Mickey 17
A giudicare dal primo teaser trailer e dalla trama, il nuovo lavoro di Bong Joon Ho, Mickey 17, potrebbe essere uno splendido film di fantascienza. A catturare l’attenzione è di sicuro il nome dell’attore protagonista, un Robert Pattinson che negli ultimi tempi, tra la partecipazione a “Tenet” e quella a “The Batman”, ha confermato il successo che aveva ottenuto con “Twilight”.
Fonte foto: wikipedia.org
La trama del film è davvero interessante e tocca temi affascinanti come la clonazione e l’anelito alla vita anche da parte di individui che vengono creati solo per raggiungere uno scopo. È la storia di un impiegato cui viene assegnato il compito di colonizzare il pianeta di Niflheim; dal momento che la missione è considerata suicida, per le condizioni estreme del pianeta incompatibili con la vita, Mickey è ritenuto un risorsa sacrificabile e, ogni volta che muore, verrà sostituito da un clone nel quale verranno installati i suoi ricordi.
Il processo va avanti per numerose reincarnazioni del protagonista, fino a quando il clone n. 17 si rifiuterà di eseguire la propria missione perché non vuole morire.
Il film, tratto dal romanzo “Mickey7” di Edward Ashton, inedito in Italia, prevede nel cast la partecipazione anche di Mark Ruffalo, Toni Collette, Steven Yeun, Naomi Ackie, Johnny Li Gotti e Liam Edwards.
Appassionata di lettura fin da bambina, amo scrivere storie che mi fanno sognare, soprattutto di genere fantasy, fantascienza e romance.
Sulla rivista Il lettore di fantasia ho pubblicato il racconto di fantascienza “Il pianeta della memoria”, con la casa editrice Delos Digital il racconto lungo di genere chick lit “Fil Rouge”, con la casa editrice Wizards & Blakholes i racconti lunghi “L’orologio della verità”, “Alizée” e “Il drago d’acciaio”, e con Nativi Digitali Edizioni il romanzo “Fernweh”, di genere fantascientifico.
Il mio ultimo romanzo pubblicato è “Il Pugnale dei Poeti”, un high fantasy uscito con la casa editrice Lumien, mentre sulla piattaforma Wattpad è disponibile il mio romanzo “Il ragazzo con l’aura d’argento”, un urban fantasy.