Ecco le 5 serie tv più Girl Power!

Ecco le 5 serie tv più Girl Power!

Molto spesso, anche nei giorni nostri, le donne nell’ambito audiovisivo hanno scarsa rappresentazione in ruoli da protagoniste, seguono certi stereotipi o vengono ritratte come delle donzelle da salvare.

In occasione della festa della donna, Hermes vi propone oggi 5 serie tv lontane da questo tipo di caratteristiche!

1. Buffy L’Ammazza Vampiri (1997-2003)

Impossibile non citare Buffy, la serie tv femminista per eccellenza, soprattutto visti gli anni in cui è andata in onda. La protagonista è una ragazza bionda, minuta, molto femminile. Solitamente, le ragazze con queste caratteristiche vengono descritte come “frivole”, deboli e compagne del quaterback della scuola. Buffy, invece, è una ragazza molto forte, il cui scopo è salvare la vita a molta gente uccidendo i vampiri. Inoltre, ci sono diversi personaggi femminili meravigliosi, come la coprotaginsta Willow, o anche Tara e molte altre. Purtroppo Joss Whedon, showrunner dello show, non aveva comportamenti molto accettabili nei confronti delle attrici, ma il messaggio della serie tv non viene cancellato dai suoi atteggiamenti.

2. GLOW (2017-2019)

Serie tv Netflix ambientata negli anni ’80, Glow vede come protagoniste delle ragazze che si dedicano ad un programma incentrato sul Wrestling, di cui loro stesse sono le lottatrici, diventando così protagoniste non solo della serie, ma anche di uno sport solitamente associato agli uomini.

3. Self-made: la vita di Madam C.J. Walker (2020-2020)

Si tratta di una miniserie presente su Netflix che racconta la storia vera di Madam C.J. Walker, un’imprenditrice che è diventata la prima donna nera milionaria della storia, grazie alla creazione e alla vendita di prodotti per capelli delle donne di colore. La sua è una storia che purtroppo viene spesso dimenticata, ma questa serie tv la racconta per bene, ricordando di una straordinaria donna esistita davvero e che ha avuto nel corso della sua vita una rivalsa pazzesca, passando dall’essere figlia di schiavi a milionaria.

4. Agents of Shield (2013-2020)

Da un punto di vista audiovisivo non ci sono molti prodotti Marvel con protagonisti personaggi femminili, e in realtà Agents of Shield non è da meno, visto che in teoria il protagonista è Philip Coulson. Nonostante ciò, ci sono un sacco di personaggi femminili assolutamente strepitosi: fra questi ricordiamo l’agente May, Daisy Johnson o l’agente Bobbi. Questi personaggi sono in equal modo utili a quelli maschili nella salvezza del mondo, e anzi, molto spesso sono anche più forti, come ad esempio l’agente May, che è un’abile lottatrice. Il loro essere donne non le mette mai in difficoltà, la loro differenza di genere non viene mai accentuata nella serie nè è mai un problema.

5. La regina degli scacchi (2020-2020)

Concludiamo questo elenco con una miniserie Netflix dal grande successo. Qui vediamo la protagonista Beth Harmon alle prese con un mondo tipicamente maschile, ossia quello degli scacchi. Lei però non si ferma mai, nonostante spesso degli uomini, anche se meno preparati di lei, cercano di metterle i bastoni fra le ruote o presuppongono che lei abbia bisogno di consigli o lezioni. I personaggi femminili molto intelligenti ed eccentrici vengono solitamente ritratti come degli outsider o come “maschiacci”. Questa serie, però, non si piega agli stereotipi: Beth è infatti un genio, ma è anche molto femminile, le piace flirtare e le piacciono i bei vestiti.

Queste sono fra le cinque serie tv più femministe o girl power. Speriamo che vi possano accompagnare non soltanto durante la festa della donna, ma sempre.