” Ferrari “, il nuovo film di Michael Mann uscirà nelle sale dopo essere stato acclamato da una lunga standing ovation alla 80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Il tanto atteso nuovo film del regista quattro volte candidato all’Oscar, Michael Mann, farà il suo debutto nei cinema italiani il 14 dicembre 2023, prodotto da STX Entertainment ed in esclusiva per l’Italia, con la collaborazione di Leone Film Group e Rai Cinema.
Il cast
Il talentuoso candidato all’Oscar, Adam Driver, incarna il leggendario Enzo Ferrari, affiancato dalla premiata con Oscar Penélope Cruz nel ruolo di Laura, sua moglie. Il cast include anche Shailene Woodley nel ruolo di Lina Lardi, Patrick Dempsey e Jack O’Connell interpretando i piloti Piero Taruffi e Peter Collins rispettivamente. Sarah Gadon darà vita a Linda Christian e Gabriel Leone interpreterà il giovane e ambizioso pilota Fon De Portago.
La trama
Ferrari, scritto da Troy Kennedy Martin (noto per The Italian Job) e lo stesso Mann, si basa sul romanzo di Brock Yates intitolato Enzo Ferrari: The Man and The Machine ed è stato girato principalmente in Italia, con Modena come location principale.
Il film è un’epica narrazione della leggenda di Enzo Ferrari, l’uomo dietro il mito che ha conquistato il mondo, offrendo agli spettatori un’esperienza cinematografica coinvolgente e spettacolare. Il racconto svela il mondo affascinante e spietato delle corse automobilistiche degli anni Cinquanta e racconta molti momenti privati del noto costruttore automobilistico ed ex pilota.
La crisi dell’azienda e del matrimonio tra Enzo e Laura, dopo la perdita del figlio diventano il motore per il protagonista per prendere una decisione importante: scommettere il tutto per tutto sulla Mille Miglia, la gara automobilistica che avrebbe percorso l’Italia intera.
Tutto da godere il trailer del film in cui l’unico suono è il ruggito dei motori:
La critica
Non è la prima volta che il grande Enzo Ferrari viene raccontato sullo schermo. Era il 2003 quando Sergio Castellitto vestiva i suoi panni in una Fiction Rai. Ma l’interpretazione di Adam Driver è ben lontana da quella conciliante e calorosa di Castellitto.
Driver ci regala un Ferrari freddo, cinico, calcolatore. Quello che vediamo è un imprenditore all’americana, freddo, dallo sguardo lucido, quasi sovrumano. Il sangue gli ribolle non solo in campo lavorativo, ma anche nella vita privata. Enzo sa infatti gestire la sua vita bigama con implacabile determinazione. Ogni ostacolo va spazzato via senza esitazione, ad ogni problema va fornita una soluzione. Solo così si diventa i primi al mondo, in barba alla Maserati!
Un progetto di vita
Questo film per Michael Mann è stato un progetto desiderato a lungo e pensato come un film che punti a raccontare gli uomini e le donne, soprattutto le donne, con le loro emozioni, pulsioni e debolezze. Un film in cui Le automobili sono “solo” un accattivante, spettacolare espediente.
D’altronde, è lo stesso Michael Mann che a Venezia ha dichiarato:
“Certo, puoi guidare una Ferrari: ma farci un film è un’altra cosa.”
Classe ’84, laureata in lingue straniere e discipline dello spettacolo. Ama il cinema, le serie tv, il teatro, l’arte e la scrittura. Indossa spesso gli occhiali da sole “per avere più carisma e sintomatico mistero”.
Ha scritto due fumetti (“I Voccapierto’s – Le Origini” e “I Voccapierto’s – Back to the Vocca”) e ogni tanto insegna quel poco che ha imparato in giro. Il resto del tempo aspetta che suo figlio si addormenti per leggere un libro.