Frankenstein di Guillermo del Toro

Frankenstein: confermato il remake di Guillermo Del Toro

Condividi su

A Guillermo del Toro la collaborazione con Netflix ha portato molta fortuna. La serie horror La stanza delle meraviglie è stata un successo, per non parlare della rivisitazione di Pinocchio, che ha fatto vincere un Oscar al Miglior Film di Animazione. Ora è in arrivo su Netflix un’altra novità: Frankenstein.

La trama del romanzo

Frankenstein
Fonte della foto: Private Banking

Per chi ancora non avesse letto Frankenstein, il consiglio è di andare a recuperare prima possibile. La trama è incentrata sulla storia del dottor Frankenstein, che in seguito al dolore per la morte della madre, cerca un sistema per riportare in vita le persone morte. Riuscirà nel suo intento, ma la sua opera avrà delle conseguenze devastanti…

Si tratta di un romanzo dalle tinte oscure e pesanti, che tocca temi molto delicati e spinge a una riflessione profonda sull’esistenza. Non a caso è considerato uno dei capisaldi della letteratura mondiale!

Frankenstein: un’idea ben nota…

Frankenstein Junior
Fonte della foto: Wikipedia

Nel corso dell’ultimo secolo si sono fatte moltissime rivisitazioni del romanzo di Mary Shelley, (memorabile quella del 1974 sotto l’egida di Mel Brooks, Frankenstein Junior!) ma sappiamo bene che il regista messicano faceva la corte all’idea di portare al cinema la sua versione dal 2010. Tuttavia i tempi non sembravano mai maturi, tanto che al Festival di Tribeca 2019 Del Toro ha dichiarato: “Ho un’idea di come dar vita a Frankenstein e a La sposa di Frankenstein, ma non penso che accadrà… Credo davvero che i film che realizzo, la maggior parte delle volte, li faccio perché la premessa è che sono totalmente folli.”

Grazie al colosso dell’intrattenimento, sembra che ora l’idea stia finalmente prendendo forma.

Il cast e altre novità

Frankenstein cast
Fonte della foto: The Hollywood Reporter

Non si sa ancora molto dell’uscita del film, a parte i due attori protagonisti: l’ex Spiderman Andrew Garfield interpreterà il mostro di Frankenstein, mentre la parte del creatore è andata a Oscar Isaac. Finora questo è tutto ciò che è trapelato riguardo al film, il che fa intuire che le trattative sono appena agli inizi. Le riprese inizieranno dopo che Guillermo Del Toro avrà completato l’adattamento del romanzo Il gigante sepolto di Kazuo Ishiguro. Non si sa ancora se l’adattamento seguirà le orme del romanzo originale oppure se il regista agirà come con Pinocchio, rimaneggiandone la trama fino a trasformarlo in un omaggio.

Di una cosa possiamo essere sicuri: non sarà un film che si farà dimenticare facilmente!




Condividi su